- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

FLAG IONIO 2, DALLA REGIONE 150 MILA EURO

Siglate convenzioni per acquisto attrezzature   per    lavorazione   e   vendita   del   pescato   e   la   realizzazione   laboratori di trasformazione del prodotto ittico

Articolo e foto di Gianni ROMANO

SOVERATO (CZ) –  4 MARZO 2019 –  Importanti iniziative nel settore attrezzature e lavorazione del pescato.

A dirlo Ernesto Alecci, presidente Flag Jonio 2 .“Giorno 26 febbraio presso il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, alla presenza del Dirigente Generale Giacomo Giovinazzo, del Dirigente Settore 5 Carmelo Caridi e dei primi tre beneficiari – queste le parole del sindaco Ernesto Alecci – abbiamo sottoscritto convenzioni per 150.000 euro relative a finanziamenti indirizzati all’acquisto   di   attrezzature   per   la   lavorazione   e   vendita   del   pescato   e   la   realizzazione   di laboratori di trasformazione del prodotto ittico.

Sono orgoglioso delle attività portate avanti dal Flag Jonio 2 (che comprende 45 comuni su 170 km di costa), del quale mi onoro di essere Presidente.

Con l’aiuto di tutto il Cda, il prezioso lavoro del Direttore Ing. Zito e della squadra tecnica, ci siamo dati come obiettivo di non rimandar indietro neppure un euro dei finanziamenti europei spendendoli interamente sul nostro territorio”.

Sul nostro sito   www.flagjonio2.it –     continua Alecci –  sono stati pubblicati ulteriori bandi per finanziare l’apertura di nuove attività come pescaturismo, ittiturismo, commercializzazione del pescato, avviamento laboratori per la lavorazione del pescato e tante altre attività attraverso contributi fino a 75.000 euro e con quote a fondo perduto fino all’80%.

Si tratta di un’opportunità per chi oggi non lavora e non ha nessuna intenzione di vivere di assistenzialismo o di dover andare via dalla propria terra. Inoltre il Flag Jonio 2 è alla ricerca di un giovane under 30 da inserire come tirocinante nella struttura tecnica attraverso il programma “garanzia giovani” che – conclude Alecci – prevede un rimborso mensile di 400 e per 6 mesi”.