Stampa Stampa
19

“FIOCCHETTO LILLA”, GASPERINA DICE NO AI DISTURBI ALIMENTARI


Comune ha aderito a campagna promossa da Anci e Never Give Up Onlus illuminando il municipio

di Franco POLITO

GASPERINA (CZ) –  17 MARZO 2021 – Il 15 marzo appena trascorso è stata la Giornata nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare.

 L’amministrazione comunale di Gasperina guidata dal sindaco Gregorio Gallello  ha aderito alla campagna “Fiocchetto Lilla” illuminando di lilla una parte del municipio facendo propria l’iniziativa di Anci  e Never Give Up Onlus da cui era venuto l’invito alle civiche amministrazioni di illuminare di lilla, appunto, un luogo significativo di ciascun Comune.

 I disturbi alimentari, nello specifico anoressia e bulimia, sono la prima causa di morte tra gli adolescenti e purtroppo la situazione si è aggravata alla luce delle difficoltà legate all’emergenza Covid.

 In Italia 2.665.000 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10% riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi.

 La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.