Stampa Stampa
47

FINALMENTE VACANZE PER TUTTI! ALL’HOTEL IL GABBIANO DI COPANELLO SERVIZI PER DIVERSAMENTE ABILI


Riceviamo e pubblichiamo:

STALETTÌ (CZ) –  18 LUGLIO 2022 –  Estate, caldo, voglia di vacanze, magari al mare, se molti cercano baie e spiagge esclusive, c’è chi vorrebbe solo avere la possibilità di arrivare in spiaggia e in acqua. L’ONMIC di Catanzaro, ha da tempo effettuato segnalazioni locali per disservizi subiti dai diversamente abili.

L’attenzione che la caratterizza non poteva non notare una iniziativa davvero speciale a loro dedicata.

Nella nostra zona (Catanzaro purtroppo ha dimostrato di non essere ancora all’altezza dei bisogni di queste persone) una attività commerciale ha pensato a loro nel modo più bello possibile: il lido il Gabbiano di Copanello (Catanzaro) ha messo a disposizione degli ospiti diversamente abili ombrelloni ed altri trattamenti di riguardo.

Questa struttura è già da tempo fornita di pedana per disabili, che permette loro di raggiungere il bagnasciuga nel modo più agevole possibile.

Nello Jonio catanzarese, infatti, i lidi accessibili sono ancora pochi, questo nonostante esistano diverse ordinanze che impongono ai concessionari degli stabilimenti balneari l’obbligo munirsi di ausili speciali per disabili.

Come al solito però, se la regola esiste, questo non vuol dire che venga rispettata. Si fa presto a dire spiaggia accessibile.

Spesso mancano i parcheggi nei dintorni, i posti sono sempre tutti occupati, il percorso per entrare nel lido spesso è una gimkana ad ostacoli per via delle diverse barriere architettoniche.

Non esistono in tutti i siti servizi igienici attrezzati o docce con maniglioni, figurarsi la sedia sostitutiva alla carrozzina!

Le strutture che hanno la pedana, spesso non sono sufficienti in quanto ha una inclinazione eccessiva e/o non arrivano al bagnasciuga.

Bisogna adeguare le strutture e le autorità competenti devono vigilare continuamente sulla attuazione delle normative vigenti, altrimenti ogni anno si ripresenteranno sempre gli stessi problemi.

In questo Lido, (e si sottolinea che non si fa pubblicità gratuita) abbiamo verificato con grande piacere che non solo tutti i servizi per l’accesso dei disabili in spiaggia, come passerella e servizi attrezzati sono a norma, quanto da quest’anno i portatori di handicap e gli anziani potranno usufruire di due sedie da mare a norma, ovvero carrozzine da mare per disabili che entrano anche in acqua, realizzate con materiali appropriati.

Il servizio viene offerto gratuitamente.

Inoltre con le loro famiglie troveranno presso Il Gabbiano personale idoneo ad assisterli.

In tal modo il divertimento tipico delle giornate di vacanza a mare sarà disponibile proprio per tutti!

 Cav. Giorgio Ventura Presidente provinciale OMNIC Organismo Nazionale Mutilati e Invalidi Civili Catanzaro

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.