Stampa Stampa
47

“FILOSOFIA PER TUTTI”, L’ESPERIMENTO DIGITALE DI FRANCESCO PUNGITORE


Su Instagram uno spazio di riflessione e un invito a mantenere vivo il pensiero

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ) –  26 GENNAIO 2021 –  In tempi di Dad e smart working non mancano le iniziative didattiche originali e interessanti sul Web.

Si punta, così, a tener vivo il legame tra docenti e discenti, superando restrizioni e distanziamento.

E’ proprio questo lo scopo del progetto culturale “Philosophy for all”: una finestra quotidiana su Instagram dedicata alla divulgazione filosofica proposta, sul proprio profilo personale, da Francesco Pungitore, professore nei licei, giornalista e scrittore.

Attivo sia in Piemonte, dove vive e lavora, che a Roma e in Calabria, per radici familiari, Pungitore ha alle spalle una laurea in Filosofia, perfezionamenti universitari, master e oltre venticinque anni di carriera da redattore, caposervizio, caporedattore e direttore, in televisione e sulla carta stampata.

Ha abbracciato la scuola in tempi recenti, dopo significative esperienze di ufficio stampa in ambito politico-parlamentare e una parentesi da docente-esperto nel campo della  comunicazione digitale.

La sua “Filosofia per tutti” è un condensato di immagini, riflessioni, pensieri, citazioni, ispirazioni in gran parte dedicati ai grandi enigmi dell’esistenza: il divenire, l’essere, i simboli e le credenze che accompagnano l’evoluzione umana.

“Un invito a riconsiderare il valore della coscienza e dell’anima tra i temi essenziali della nostra quotidianità” commenta Pungitore.

Tra i suoi followers sono tanti i giovani, essi stessi protagonisti di contributi e commenti sugli argomenti sollecitati dai post contrassegnati dall’hashtag “Philosopy for all”. Ragazzi e ragazze inesorabilmente contagiati dall’amore per la filosofia.

Dai primi giorni di gennaio del 2021, dunque, la “Filosofia per tutti” è il tema di riferimento dei messaggi quotidiani visibili sul profilo personale Instagram di Francesco Pungitore.

“Un motivazione in più per guardare con speranza al nuovo anno” le considerazioni conclusive dell’autore, parallelamente impegnato in nuovi progetti editoriali che dovrebbero vedere la luce entro l’estate.

Per approfondire: www.esserepensiero.it.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.