Stampa Stampa
30

FESTIVAL DELLE BUONE PRATICHE, A CARDINALE ‘NTRAMENTI SALUTA L’AUTUNNO CON TRE GIORNI DI EVENTI E LABORATORI


Appuntamento dall’11 al 13 novembre prossimi

di REDAZIONE

CARDINALE (CZ) –  3 NOVEMBRE 2022 –  La prima edizione del Festival itinerante ‘nTramenti ospitata dal Comune di Cardinale (CZ) saluta l’autunno 2022 con tre giorni di eventi e laboratori.

Un felice ritorno del Festival nel paese di Cardinale che tra venerdì 11 e domenica 13 novembre è nuovamente al centro della rassegna con un programma ideato per incentivare il dialogo tra la comunità artistica locale e la popolazione residente.

Gli eventi proposti sottolineano la volontà da parte del team promotore Calliope – Uno Sguardo sull’Arte di continuare a promuovere buone pratiche e occasioni di incontro e confronto nell’area delle serre calabre, sia in alta stagione che in bassa stagione.

In programma un calendario variegato che prevede iniziative destinate a pubblici di ogni età, nel segno dell’inclusività (tutte le attività proposte sono a carattere gratuito), della partecipazione e della creazione di sinergie tra i diversi saperi e tra le realtà presenti sul territorio.

Si comincia venerdì 11 Novembre con l’inaugurazione della mostra ‘Mannequins” a cura delle Dott.sse Maria De Giorgio e Gerarda Ranieri, storiche dell’arte. Il vernissage della mostra si terrà nella sala consiliare del Comune alla presenza dell’artista Luna Loiero, originaria di Soverato.

Le opere esposte in mostra ci invitano ad una necessaria riflessione sulla violenza domestica, tema di urgente rilevanza. Seguirà un piccolo rinfresco. Sabato 12 Novembre in Viale Roma 25 il pubblico di ‘nTramenti verrà coinvolto in ‘Scritto sul corpo’, una performance live interattiva dell’eclettica artista Barbara Ranieri, operante a Davoli. Un viaggio intorno al corpo d’artista che cita testualmente l’opera letteraria dell’autrice inglese Jeanette Winterson e offre una provocatoria riflessione sul ruolo della fisicità nell’arte contemporanea.

A conclusione dell’evento, visione di una selezione di note video performance a cui seguirà un approfondimento culturale. Domenica mattina 13 Novembre alle 11:30 il pubblico di ‘nTramenti di età compresa tra i 6 e i 10 anni sarà accolto dallo staff di Calliope – Uno Sguardo sull’Arte alla mostra ‘Mannequins’ e prenderà poi parte a ‘Gesti di Cura’, laboratorio didattico volto a ricordare il potere della gentilezza.

Domenica pomeriggio la rassegna nella sua veste autunnale si conclude con ‘Specchio specchio delle mie brame’, attività rivolta al pubblico degli adolescenti e degli adulti e condotta dalla Dott.ssa Maria De Giorgio, storica dell’arte, e dalla Dott.ssa Sara Chiesa, esperta in Scienze motorie, sportive e della salute. In linea con le iniziative dei giorni scorsi, il workshop proposto è incentrato nello specifico sul corpo e sulle sue molteplici sfumature.

Attraverso un approccio multidisciplinare, l’evento a carattere partecipativo mira ad accrescere la consapevolezza di ciascuno riguardo un tema tanto complesso quanto delicato.

Il Festival ‘nTramenti non si esaurisce con la sua prima edizione targata 2022 ma intende continuare a diffondere le sue attività anche nei prossimi anni, a partire dall’Estate 2023.

In un’ottica di lungo orizzonte e di collaborazione e sinergia con le amministrazioni e le municipalità dei Comuni limitrofi che condividono l’approccio educativo proposto, il viaggio itinerante di ‘nTramenti prosegue il suo percorso alla scoperta della bellezza e all’insegna della condivisione.

Appuntamento a ‘nTramenti! Per il programma del Festival e per tutte le altre informazioni utili si prega di visitare il sito www.ntramenti.it

Un ringraziamento speciale va a chi ha reso possibile la I edizione di ‘nTramenti Festival.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.