Stampa Stampa
10

FESTE, A COSENZA È GIÀ NATALE


Inaugurati i mercatini di Piazza Bilotti

di REDAZIONE 

COSENZA  –  18 NOVEMBRE 2019 –  “Il Natale più bello inizia con la presenza di tanti bambini”.

Così il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto intervenuto in Piazza Bilotti all’inaugurazione ufficiale dei mercatini di Natale. E’ una giornata importante per la nostra città – ha aggiunto Occhiuto salutando con affetto i tantissimi bambini presenti e soprattutto quelli delle quinte classi dell’Istituto comprensivo “Don Milani-De Matera” che come è tradizione accompagna sin dalla prima edizione il varo ufficale dei mercatini.

E questa sera in Piazza Bilotti hanno intonato anzitutto l’Inno di Mameli e poi hanno dato vita al loro attesissimo spettacolo di cori proponendo brani celebri del repertorio natalizio a cominciare da “Let is snow”.

A dirigerli, sotto l’occhio attento della dirigente scolastica Immacolata Cairo, la maestra del coro Olga Rovito. L’inaugurazione dei mercatini proietta immediatamente Cosenza nell’atmosfera giocoso e festosa del Natale.

“La città – ha detto ancora il Sindaco Occhiuto – dove le persone amano stare insieme e vivono in armonia”. Mario Occhiuto fa risuonare in una gremitissima Piazza Bilotti parole come bellezza, sostenibilità, condivisione. E a giudicare dalla folla che ha partecipato alla cerimonia inaugurale i fatti stanno proprio così.

Poi, prima di lasciare proseguire l’esibizione del coro di voci bianche, un riferimento proprio ai ragazzi e ai bambini delle scuole: “sono i nostri alleati”.

Al centro dei numerosi stand nei quali spiccano decorazioni natalizie di ogni genere, anche la carrozza illuminata di Cenerentola che farà la felicità dei più piccoli, ma anche dei loro genitori che potranno sbizzarrirsi a fotografarla.

“Il Natale – ha detto l’Assessore alle attività economiche e produttive Loredana Pastore, artefice anche dell’edizione di quest’anno dei mercatini- non poteva non cominciare senza l’esibizione del coro dell’Istituto comprensivo Don Milani-De Matera. “Siete il mio portafortuna- ha aggiunto Loredana Pastore – e ci fa piacere iniziare il Natale con questa autentica atmosfera gioiosa.

Da stasera ci porterete per mano nella magia della festa più bella dell’anno” E ha concluso il suo intervento ringraziando l’associazione dei commercianti che ha contribuito alla realizzazione dei mercatini. Un saluto alle scuole presenti è stato rivolto anche dall’Assessore alla scuola Matilde Spadafora Lanzino.

Nel corso della serata inaugurale si è esibita anche l’Orchestra di fiati di Sant’Ippolito. I mercatini di Piazza Bilotti resteranno aperti fino al 21 dicembre.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.