Stampa Stampa
68

FASE 2, IN CALABRIA SCATTANO I TEST SIEROLOGICI GRATUITI


Coinvolti 6300 residenti e 93 comuni tra cui Cardinale, Montepaone e Vallefiorita. Indagine per capire quante persone abbiano sviluppato gli anticorpi

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ) –  25 MAGGIO 2020 –  Cardinale, Montepaone e Vallefiorita.

Sono i tre Comuni delle Preserre Catanzaresi e del Basso Ionio Soveratese nei quali,  a partire da oggi, Ministero della Salute e Istat, con la collaborazione della Croce rossa italiana, avvieranno un’indagine di sieroprevalenza dell’infezione da virus Sars-Cov-2 per capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi

 I test verranno effettuati anche in 93  comuni della Calabria. Nella provincia di Catanzaro,  in particolare, coinvolti pure Conflenti, Cropani, Curinga, Falerna, Jacurso,  Pianopoli, Sellia Marina, Serrastretta e Lamezia Terme.

Il test verrà eseguito su un campione di 150mila persone residenti in 2000 comuni, distribuite per sesso, attività e sei classi di età. Gli esiti dell’indagine, diffusi in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati anche per altri studi scientifici e per l’analisi comparata con altri Paesi europei. Per ottenere risultati affidabili e utili è fondamentale che le persone selezionate per il campione aderiscano.

Partecipare non è obbligatorio, ma conoscere la situazione epidemiologica nel nostro Paese – spiega il ministero – serve a ognuno di noi. I soggetti selezionati sulla base di un campione Istat verranno contattati direttamente dalla Croce rossa.

Altri comuni nel quali verrà effettuato il test sono: Vibo Valentia, Arena, Pizzo, Ricadi, Sant’Onofrio, Serra San Bruno, Stefanaconi, Zungri, Briatico, Polia, Cittanova, Gioia Tauro, Gioiosa e Marina di Gioiosa Ionica, Palmi, Rosarno, Montebello Jonico, Polistena, Reggio Calabria, Rizziconi, Scilla, Siderno, Taurianova, Villa San Giovanni, Crucoli, Crotone, Mesoraca, Petilia Policastro, Locri.

E ancora: Melito Porto Salvo, Cotronei, Isola Capo Rizzuto, Acri, Cassano, Cetraro, Cosenza, Diamante, Longobucco, Montalto Uffugo, Catanzaro, Praia a Mare, Altomonte, Amantea, Bisignano, Castrovillari, Fuscaldo, Mendicino, Paola, Rende, San Giovanni in Fiore, Scalea, Casali del Manco, Spezzano della Sila.

E inoltre: Santa Maria del Cedro, Corigliano-Rossano, San Demetrio Corone, Santa Caterina Albanese, Piane Crati, Mormanno, Marano Marchesato, Luzzi, Guardia Piemontese, Gimigliano, Acquappesa, Lappano, Careri, Belvedere di Spinello, Sant’Agata del Bianco, Roggiano Gravina, Tortora, Anoia, Ardore. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.