Stampa Stampa
31

FASE 2, CARDINALE RIPARTE IN … SOLIDARIETÀ


Cardinale, uno scorcio del paese

Giunta comunale ha esonerato dal pagamento Tosap gli esercizi commerciali

di Franco POLITO

CARDINALE (CZ) –  26 MAGGIO 2020 –  Adozione di misure che possano contenere i disagi, soprattutto per le categorie più penalizzate dalla presenti e dalle future misure restrittive, derivanti dagli effetti economici negativi causati dall’emergenza sanitaria Covid- 19.

La giunta comunale del sindaco Danilo Staglianò “guarda” alla ripresa delle attività economiche locali utilizzando una delle misure possibili che ha in mano in questo momento: l’esonero dai tributi.

Approvandone le tariffe 2020, Staglianò e gli assessori hanno previsto l’esonero dal pagamento della Tosap (tassa sulle occupazioni temporanee di suolo pubblico per gli esercizi pubblici) in favore di bar, pizzerie e altri esercizi commerciali.

«L’obiettivo –  spiegano gli amministratori – è quello di agevolarne la ripresa a seguito dell’emergenza sanitaria visto che tra le categorie più colpite assumono rilevanza le attività commerciali di somministrazione alimenti e bevande che, da quanto si prevede dal d.p.c.m. del 26 aprile potranno riaprire solamente dal prossimo 1 giugno con aggravi organizzativi che non gli consentiranno di poter utilizzare la superficie commerciale in modo ordinario, ma saranno costretti a contingentare gli ingressi e ridurre notevolmente il numero di coperti».

Un sostegno concreto, però, è venuto anche per il resto della cittadinanza che dovrà provvedere al pagamento.

La Giunta, infatti, ha confermato le tariffe in vigore nel 2019.

L’importo è di 17, 56 euro per le occupazioni permanenti di suolo pubblico, categoria 1 e 2; 1, 03 per le occupazioni temporanee, categoria 1, e 0,93 per la categoria 2.

Infine, per l’occupazione del sottosuolo e del soprassuolo stradale con condutture, cavi impianti in genere, ed altri manufatti destinati all’esercizio e alla manutenzione delle reti di erogazione di pubblici servizi, compresi quelli posti sul suolo e collegati alle reti stesse la tariffa ammonta a 139,11 euro per km lineare o frazione di km, sia per la prima che la seconda categoria.   

Cardinale, una ripartenza in … solidarietà. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.