Stampa Stampa
19

ESTATE, L’IMPEGNO DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA DI GUARDAVALLE PER IL TERRITORIO


Poste in essere misure dirette a salvaguardare la sicurezza e a rendere più idonee le aree e le infrastrutture utili ai fini di una sua migliore fruizione

di Salvatore CONDITO

GUARDAVALLE (CZ) – 29 GIUGNO 2022 –  La valorizzazione del territorio al centro dell’attività della commissione straordinaria, che attraverso una serie di iniziative per valorizzare il lungomare, luogo di ritrovo, di riferimento e di orgoglio per la comunità.

A tal fine sono state poste in essere misure dirette a salvaguardare la sicurezza e a rendere più idonee le aree e le infrastrutture utili ai fini di una sua migliore fruizione.

Indipendentemente dalle annose criticità riscontrate con i mezzi strumentali, le risorse finanziarie e il numero esiguo di personale preposto all’ ordinaria manutenzione si è provveduto a: ripristinare e rendere a norma la segnaletica stradale orizzontale e verticale, posizionare limitatori di velocità sul battistrada, far effettuare la ripulitura e la potatura delle siepi e degli alberi.

Si è intervenuto anche per riposizionare il palo di illuminazione abbattuto nel corso di un incidente avvenuto più di un anno fa; ritinteggiare le staccionate e sostituire quelle inservibili, predisporre le discese a mare e realizzare le scale inesistenti, posizionare le passerelle numero 5 per facilitare l’accesso e lo spostamento dei bagnanti sulla battigia, e numero 7 docce nella spiaggia pubblica.

La Commissione Straordinaria composta  da Umberto Campini, Manuela Currà e Gino Rotella ha  convenuto con i concessionari dei lidi di offrire misure a favore dei diversamente abili realizzando discese con pendenze idonee e consentire la migliore fruizione delle medesime.

A favore dei diversamente abili l’amministrazione commissariale ha previsto di modificare l’assetto dei marciapiedi con adeguati varchi con pendenza a norma e contigue alle strisce pedonali già presenti sulla strada. Tale intervento è previsto entro la prima settimana di luglio.

Grazie alla prodiga e meritoria partecipazione delle associazioni di volontariato, degli enti convenzionati e degli operatori comunali è stata ripulita la spiaggia e una medesima iniziativa verrà programmata durante il periodo estivo anche con la partecipazione dei cittadini presenti.

Presso i lidi sono stati offerti dei contenitori di libri da rendere disponibili agli avventori e ciò sostenendo con un patrocinio comunale una iniziativa di una associazione che si impegna a divulgare e sostenere la lettura.

Sono stati intrapresi accordi con la Capitaneria di Porto, come ha sottolineato il capo della Commissione straordinaria Umberto Campini, per individuare zone utili a collocare corridoi per l’ uscita e il rientro sulla battigia di imbarcazioni private.

Sulla base di una ordinanza ad hoc saranno perimetrate aree su cui posizionare i natanti rendendo più ordinata la loro attuale disposizione. Sono state patrocinate manifestazioni sportive e ludiche e per una valorizzazione delle serate estive, anche in termini di condivisibilità è stata emanata un’ordinanza che prevede un più flessibile protrarsi degli eventi nel rispetto dei decibel imposti dalle norme e della sicurezza dei comportamenti a riguardo della quiete pubblica.

La commissione straordinaria, tuttavia, si è resa disponibile a valutare la deroga dell’ordinanza in occasione di eventi che determineranno un maggiore richiamo partecipativo dei turisti e dei giovani presenti nel paese e nelle località limitrofe.

Non verranno, comunque, tollerati eccessi e noncuranza delle regole.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.