Stampa Stampa
34

“EROI DEGLI ANNI 80”, JONIO TRA SOGNI “SOGNATI” E RICORDI “VISSUTI”


È uscito in rotazione sulle piattaforme digitali il nuovo singolo del talentuoso  musicista calabrese

di Anna Rita CARDAMONE

PRESERRE (CZ) –  9 LUGLIO 2020 –  “Eroi degli anni ‘80”.

È il nuovo singolo di Jonio, al secolo Giuseppe Runza  uscito ieri in rotazione sulle piattaforme digitali.

Autori Sasà Flauto e Alessandro Mancuso, Mixaggio e Mastering presso lo studio di Registrazione Sunrise Studio Roma.

Jonio, musicista cantante calabrese, nato nella vicina Villapiana Lido, in ” Eroi degli anni 80” mette in musica,  una sorta di viaggio nei mitici anni 80 dei Levi’s, dei fastfood, gli anni dei suoi  ricordi  perché gli ha vissuti da adolescente.

Jonio ha iniziato a masticare ”musica” in tenera età, avvicinandosi con successo alla chitarra, approfondendone i vari stili dalla classica, al rock,al jazz, fino alle nuove avanguardie.

Grazie alle sue numerose esibizioni, la critica lo ha definito uno dei maggiori talenti Musicali Calabresi.

Tante le sue esperienze musicali dalle prefinali di Castrocaro Terme, al concorso Fox Cover Play di Rolando D’angeli Roma, finalista al premio “Mia Martini” nel 2008,  Musicista e cantante per i Ragazzi di Amici in vari spettacoli, 2011 – Corista nell’album di Missa – Il Grande Bluff -Ospite al Concorso Cantautori “Notte di note” Napoli.2012 – 2° classificato sezione cantautori 15° Festival voci d’oro “50 ANNI & DINTORNI” di Montecatini Terme.2013 Si piazza alle selezioni finali del Festival Internazionale di Napoli.  

Interprete nello Spettacolo 20 Anni Tributo a Massimo Ranieri & Friends, per Rai Cultura.

Nel 2015 fa parte del film il Potere di Roma serial crime ispirato all’inchiesta MAFIA CAPITALE, solo per citarne alcuni.

Jonio lascia la sua terra, la Calabria e si trasferisce a Roma a collaborare a progetticon vari artisti dell’area musicale romana è nazionale, mantenendo il suo legame con la terra natia. 

Nel 2015  esce con l’ album INIZIALMENTE con la supervisione del M° Sasà Flauto arrangiatore echitarrista di “Domenica In” per Sunrise Studio Roma.  L’anno successivo in distribuzione digitale per KATANA SOUND l’album “Jonio Inizialmentefuori”,  anche il videoclip Fragile un estratto dall’Album. Nel 2017  vince al Festival Scanzonissimail  Premio cantautore con il brano “In bilico”.

Lo scorso anno l’ uscita del videoclip su YouTubedel singolo “JONIO Dimmi Adesso” in Download e Streaming su tutte le piattaforme musicali.Brano firmato da Sasà Flauto e Giuseppe Fulcheri autore di testi per Mogol, Mina, Neri per Caso, Alexia, Anna Oxa, Al Bano, Mino Raitano, Sergio Cammariere.

Tanta la strada che in questi anni ha fatto da “Fragile” a “Dimmi adesso” e come tutti quelli nati negli anni Ottanta sapeva di sognare e credere nei sogni e oggi si presenta con i ricordi  di chi c’era allora trasmettendoli a chi non c’era ancora in “Eroi degli anni 80”.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.