- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

ELEZIONI COMUNALI A STALETTÌ, GENTILE “SPODESTA” MERCURIO

Erano sostenuti, rispettivamente, da “Stalettì Futura” e “Liberamente”

di Salvatore CONDITO

STALETTÌ (CZ) – 16 MAGGIO 2023 –  Mario Gentile docente di lettere presso l’Istituto Tecnico Industriale di Chiaravalle Centrale, è il nuovo Sindaco di questa comunità, con la lista “Stalettì Futura” (908 preferenze), vince con 121 voti di differenza sul  sindaco uscente Alfonso Mercurio con la lista ”Liberamente” (787).

Un dato che già dai primi scrutini faceva emergere un distacco crescente, poi si è materializzato con un voto ampio; il Sindaco uscente Alfonso Mercurio solo nella terza sezione che riguarda le frazioni marine avanti di venticinque voti.

Un tripudio di folla ha accolto il risultato con fuochi di artificio, poi un corteo con a capo il neo Sindaco Mario Gentile si sono recati in visita al Convento di san Gregorio Taumaturgo come tradizione vuole appena eletti.

La sfilata per le vie del paese per festeggiare un risultato che sia nel centro che nelle frazioni marine ha deciso per il cambiamento.

Una campagna elettorale in cui le due liste si sono sfidate nei comizi attraverso una comunicazione fatta di video di quanto realizzato dalla lista uscente, ma di proposte e critiche della lista del neo Sindaco Mario Gentile.

Una lista quella di “Stalettì Futura”, nata dalla volontà di un gruppo di persone tra cui molti giovani che intorno al giovane docente hanno costruito questa squadra.

Il neo Sindaco Mario Gentile ha condotto una campagna elettorale di ascolto recandosi in numerose famiglie sia nel centro che nelle frazioni il tutto per rendersi conto della situazione cui versava il territorio.

La lista “Liberamente” oltre al Sindaco uscente Alfonso Mercurio, aveva come nuovi candidati: Raffaele Grillone, Gregorio Piscionieri, Teresa Posca, mentre non si era ricandidato il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Grillone.

Un dato politico nella lista uscente era candidato il Vicepresidente della Provincia Francesco Fragomele (in quota Fratelli d’Italia) che nel corso dell’ultimo comizio ha registrato la presenza a sostegno del   Sottosegretario agli Interni Wanda Ferro, l’assessore regionale al Personale Filippo Pietropaolo ed altri esponenti del centrodestra.

Sul piano politico comunque la lista: “Stalettì Futura”, aveva il sostegno dell’ex Presidente della Regione Calabria Agazio Loiero che ha stimolato questa squadra per un programma di rinnovamento politico, ma soprattutto di una nuova ‘visione’ di territorio e gestione amministrativa.

“Sono emozionato ringrazio tutti i cittadini – ha sottolineato il Sindaco Mario Gentile –  ora iniziamo a lavorare per il bene della nostra comunità nel segno del dialogo e confronto”.