Stampa Stampa
19

“EDUCARE CONTROVENTO”, AL VIA L’ANNO ACCADEMICO ALL’ISTITUTO PRATESI DI SOVERATO


Inaugurazione il prossimo 14 gennaio

di REDAZIONE 

SOVERATO (CZ) –  10 GENNAIO 2023 – “Educare controvento”, riflessione “per una pedagogia del Sud” sarà il filo conduttore dell’inaugurazione del quinto anno accademico dell’Istituto universitario Pratesi di Soverato (Cz), in programma sabato 14 gennaio dalle 11.30 alle 13 nel Salone don Pilla dell’Istituto Salesiano di via Verdi 1.

L’università calabrese degli educatori, affiliata all’Università Pontificia Salesiana di Roma, è attualmente frequentata da 37 studenti; altri 47 hanno terminato il corso di studi triennale e 23 sono già laureati e inseriti nel mondo del lavoro.

All’inaugurazione, che sarà aperta dalla relazione annuale della direttrice Rosa Fiore e moderata da Roberto Alessandrini, docente dell’Istituto, parteciperanno l’arcivescovo di Catanzaro Claudio Maniago, il direttore dell’Opera Salesiana di Soverato don Mimmo Madonna, il Superiore dell’Ispettoria Salesiana Meridionale, il sindaco della città Daniele Vacca, la dirigente della Regione Calabria Anna Perani e il decano della Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana Antonio Dellagiulia.

La relazione introduttiva sarà affidata a Mariateresa Muraca, docente al Pratesi e ricercatrice in Brasile all’Università Statale del Parà, mentre la prolusione a Paolo Vittoria, docente di Pedagogia generale e sociale all’Università di Napoli Federico II.

Nel corso dell’inaugurazione, Anita Pititto e Filippo Polito proporranno brani del loro ricco repertorio musicale, frutto di un’accurata ricerca storica e antropologica nella tradizione calabrese e siciliana.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.