Stampa Stampa
6

ECCELLENZA E PROMOZIONE, ECCO I CALENDARI


Presentati ieri a Catanzaro

Fonte: CALABRIADILETTANTI.IT

CATANZARO –  4 SETTEMBRE 2018  –  Si alza il sipario sui massimo campionati regionali al via domenica 9 settembre: presso la sala convegni del CR Calabria si è infatti svolta questo pomeriggio la consueta festa di inizio stagione con la presentazione dei calendari di Eccellenza e Promozione. Subito derby di Reggio Calabria in Eccellenza che già alla prima giornata vedrà opporsi Gallico Catona e Reggiomediteranea.

A fare gli onori di casa il Presidente del CR Calabria Saverio Mirarchi affiancato al tavolo dei relatori dal giornalista RAI Antonio Lopez, moderatore dell’incontro, da Gianni Nucera, Consigliere della Regione Calabria con delega allo sport, da Massimo Costa, coordinatore regionale del Settore Giovanile e Scolastico, da Giuseppe Mandaradoni in rappresentanza dell’AIA regionale ed ovviamente dal Segretario del CR Calabria Emanuele Daniele. A dare lustro alla giornata la presenza del Consigliere Federale Nino Cosentino.

Il Presidente Mirarchi nel suo discorso aperto con un doveroso onore alle vittime della tragedia del Raganello, ha posto l’accento sulla situazione attuale della Federcalcio il cui Commissario ha fissato la data delle nuove elezioni il 22 Ottobre momento in cui il calcio italiano potrà avere finalmente la propria autonomia e la propria rappresentanza.

“Abbiamo tutte le province calabresi nel calcio professionistico e questo non può che far bene a tutti noi e soprattutto al calcio di base che da ciò potrà sicuramente crescere maggiormente” ha sottolineato Mirarchi nel suo discorso. Spunti di riflessione posti poi sull’impiantistica sportiva che, cosí come sottolineato dal delegato allo sport della Regione Calabria Nucera, non gode di ottima salute ma che grazie all’impegno della Regione stessa può migliorarsi grazie al bando appena pubblicato che concede finanziamenti a fondo perduto alle amministrazioni che vorranno costruire nuovi impianti o ristrutturare quelli esistenti.

“Ci sono gravi difficoltà su tutto il territorio regionale e probabilmente l’intervento sulle amministrazioni locali per una gestione diretta da parte delle società, cosí come funziona, anche in maniera efficiente, in altre parti d’Italia, potrebbe essere una soluzione da prendere seriamente in considerazione. Gli impianti sportivi devono diventare un fulcro di attività non solo sportive”. Altro passaggio importante è stato sulle nuove procedure on line poste in essere dalla LND la quale attraverso la dematerializzazione garantisce velocità, ampia regolarità e poco margine di errore.

È stata poi presentata la variazione regolamentare della cosiddetta “panchina lunga” che permette di inserire fino ad un massimo di 20 calciatori all’interno della distinta di gara; ricordati inoltre alle società presenti gli adempimenti preliminari alla gara e l’organizzazione anche per questa stagione del campionato Allievi Elite ora denominato Under 17, cosí come Under 15 ed Under 19 sono rispettivamente i campionati Giovanissimi e Juniores. Presentati infine i Corsi per allenatori in via di organizzazione a Vibo Valentia (Uefa C), a Catanzaro (Uefa B) ed a Cosenza (istruttore di giovani calciatori).

Si è poi proceduto alla premiazione dalla Casa Circondariale di Siano, vincente la Coppa Disciplina del campionato Amatori, della Women Soccer Catanzaro, vincente del campionato regionale femminile, di coloro i quali hanno conseguito il Diploma Adise per Collaboratori della Gestione Sportiva, degli allenatori vincenti i campionati 2017/2018 vale a dire Umberto Scorrano (Locri – Eccellenza), Angelo Andreoli (Corigliano – Promozione A) e Filippo Al Face (Bocale ADMO – Promozione B). Premiati anche gli arbitri promossi in CAI, Calogero Volpe (Sez. Vibo Valentia), Giuseppe Costa (Sez. Catanzaro), Felipe Viapiana (Sex. Catanzaro) e Cataldo Zito (Sez. Rossano).

Consegnati infine i Premi Disciplina della stagione sportiva appena conclusa alle società Trebisacce (Eccellenza), Olympic Rossanese (Promozione A), Africo (Promozione B) e San Luca (Juniores Regionale).

Al termine delle premiazioni è arrivato il momento tanto atteso della presentazione dei calendari.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.