- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

È DI NATASCIA MELLACE IL BRAND PER SQUILLACE

Ceramista squillacese ha vinto concorso indetto dal Centro Studi Futura” nell’ambito del progetto “Versace”

 Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud) 

SQUILLACE (CZ) – 11 AGOSTO 2019 – L’artista e ceramista Natascia Mellace ha vinto il concorso “Un brand per Squillace”, indetto dal “Centro Studi Futura”, che a Squillace gestisce due progetti del servizio civile nazionale.

 Proprio nell’ambito del progetto “Versace”, di educazione e promozione culturale, è stato bandito il concorso per la realizzazione di un marchio che meglio potesse rappresentare il centro storico squillacese.

 Tra i tanti loghi ricevuti, il Centro Studi ha deciso di pubblicare sul proprio profilo social i due più significativi. Il contest è stato poi vinto da quello realizzato da Natascia Mellace, che ha ottenuto più “like”.

 Il brand vincente racchiude l’arte e la storia di Squillace: c’è il collo a rocchetto della bottiglia ingobbiata e graffita con decoro floreale delle fabbriche di Squillace della metà del XVII secolo; il castello normanno-svevo, che in alto spavaldo padroneggia sul paesaggio, dal mare alla montagna; la storia e la tradizione cattolica, la basilica concattedrale e la palma del patrono Sant’Agazio; il tutto all’interno di una cornice che è l’elemento artistico che contraddistingue Squillace, cioè la ceramica artistica e tradizionale.

 «Amo disegnare – afferma Mellace – perché le mani producono linee armoniche che sono sentimenti e, quando riescono a suscitare accordi in chi le osserva traendo piacere e apprezzamento, allora vuol dire che sono riuscita a trasmettere la parte migliore del mio essere. Ho dipinto un sentimento sincero in ogni singolo particolare, il tutto racchiuso in un unico nome, Squillace».

 L’orafo squillacese Luigi Mungo ha dato vita al logo, creando uno splendido gioiello che contribuirà a far conoscere meglio la bellezza della città. Il logo sarà utilizzato anche per la produzione di materiale informativo pubblicitario, turistico, culturale e come marchio per le piattaforme informatiche del “Centro Studi Futura”. 

Natascia Mellace è stata premiata con una targa dai giovani del servizio civile durante la serata musicale in occasione della festa della Madonna del Carmelo.