Stampa Stampa
50

“DUE CHIACCHIERE AL MESE”, SECONDO APPUNTAMENTO DEI DIALOGHI TRA DONNE AL “FORUM” DI AMARONI


Giovedì prossimo davanti a un gustoso aperitivo si parlerà del valore dell’amicizia

di Franco POLITO

AMARONI (CZ) – 23 FEBBRAIO 2021 –  Secondo appuntamento mensile  con “Due chiacchiere al mese”, l’evento tutto al femminile ideato dalla paninoteca – birreria “Forum” di Amaroni.

L’appuntamento è per giovedì prossimo, dalle ore 16.00 alle 18.00, nella nuova location del noto ritrovo, punto di riferimento nel comprensorio, e non solo, per chi vuole trascorre qualche momento di svago tra amici e familiari.

Davanti a un gustoso aperitivo, nel pieno rispetto delle norme anti – Covid, ci sarà uno scambio di idee tra donne sul valore dell’amicizia, tema scelto dalle partecipanti durante il primo appuntamento.

«Quando vero e sentito – dicono i titolari –  il proverbio ‘chi trova un amico trova un tesoro’  – non è solo un detto.

Esso è un tesoro dal valore inestimabile, un dono straordinario, prezioso, che può cambiare la vita e il suo corso. I suoi valori sono la fiducia e l’onestà. Quando una persona senza esitare capisce di potersi fidare, allora quella è vera amicizia. Difatti ad un amico puoi confidare idee, pensieri, segreti, e chiedere aiuto senza che questi pretenda nulla in cambio.

«Esser veri amici  – aggiungono –  significa mettere qualcun altro al primo posto, essere onesti, leali. La parola che più ci aiuta a comprenderne il significato è ‘impegno’, infatti un amico è l’insieme di tante cose, una persona con cui essere se stessi uscendo dal proprio guscio dimenticandosi di sé.

È una relazione tra due persone tra cui c’è una carica emotiva basata sul rispetto, sincerità, fiducia e disponibilità reciproca».

«Insomma – sottolineano ancora –  l’amicizia è un affetto che viene dal cuore e quando quest’ultimo viene ferito, deluso, rimane una traccia che difficilmente cicatrizza, se il sentimento provato era vero e sincero».

Poi concludono: «A questo proposito  lo scrittore francese Alphonse Karr diceva ‘tutti vogliono avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo’.

 In quest’epoca dove tutto corre e tutto sembra perdere di significato cerchiamo di smentire questa massima preoccupandoci di essere ed esserci piuttosto che apparire e fuggire». 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.