Stampa Stampa
45

DOMENICA ECOLOGIA A STALETTÌ, RIPULITA LA SPIAGGIA DI CAMINIA


Iniziativa dell’amministrazione comunale, presenti numerosi bambini con famiglie

 di Salvatore CONDITO

 STALETTÌ (CZ) –  24 MAGGIO 2022 –  Nella splendida baia di Caminia si è svolta domenica scorsa una giornata interamente dedicata ai temi dell’ambiente e recupero; i colori l’aumento anticipato della temperatura gli ingredienti che hanno attratto numerosi bambini in acqua per il primo bagno.

In questo contesto si è svolta la seconda giornata del percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale, del Sindaco Alfonso Mercurio denominato “Stalettì Sostenibile 22.23” con l’intento, questa volta, di puntare l’attenzione su “Spiagge e fondali puliti”.

 “Il Progetto “Fondali Puliti” è giunto al quarto anno, in sinergia con il CESRAM e l’AISA di Soverato. Ha sottolineato- Il Vicesindaco Rosario Mirarchi, sono stati riportati in superficie e smaltiti quintali di rifiuti di ogni genere, un risultato enorme per avere un mare veramente pulito”.

 Il percorso Stalettì Sostenibile 22.23 passa da una serie di tappe importanti:

miglioramento della percentuale di raccolta differenziata (oggi è al 65%) il servizio sarà implementato anche con il supporto estivo delle guardie ecosostenibili che siprevede di coinvolgere per luglio e agosto 2022.

 La campagna “Nei parchi marini Calabria ogni lattina vale” che sperimentalmente sarà  attuata con il consorzio CIAL e parchi marini nel corso dell’estate 2022 coinvolgendo tutti gli operatori.

 Un altro progetto importante portato avanti dal consigliere comunale delegato al verde Nicolas Voci denominato “Adotta un’aiuola”, è stato approvato il regolamento per l’adozione, gestione e manutenzione di spazi e aree verdi comunali, che ha già riscontrato un notevole successo, diverse sono le aree già “adottate” da numerosi cittadini.

 Un progetto quello del verde che vede lo stesso Consigliere comunale mettere gratuitamente il proprio lavoro e mezzi per pulire aree verdi comunali, inoltre grande è stata la partecipazione di imprenditori e comuni cittadini che hanno fatto donazioni per l’acquisto di piante.

 Un altro settore preso in considerazione – ha sottolineato il Sindaco Alfonso Mercurio, il sistematico approfondimento con ricognizione tecnica sulle antenne che porterà ad un significativo miglioramento ambientale., L’Arpacal, già contattata, eseguirà apposite misurazioni per tenere alta l’attenzione sulla salvaguardia della salute umana”.

 Nella stessa giornata grazie anche ai volontari della locale sede di Legambiente sono stati percorsi i due sentieri che portano a Panaja (per verificare il livello manutentivo) in quanto numerose sono state le richieste arrivate da istituti scolastici per effettuare delle visite guidate.

 Novità arriveranno in questi giorni  per l’accessibilità della spiaggia con  due piccoli ma concreti finanziamenti regionali che consentiranno, sia di attivare l’accessibilità per i disabili (anche nella spiaggia libera), sia di attivare la pulizia  manuale del tratto compreso nelle ns ZSC; previste diverse azioni intercomunali con l’amministrazione comunale di  Montauro per effettuare la pulizia di alcuni tratti di strada che interessano entrambe per una migliore accoglienza di residenti e visitatori.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.