Stampa Stampa
27

DIABETE, A SOVERATO SI FA “PREVENZIONE GLOBALE”


Convegno  per sottolineare l’importanza di anticipare la diagnosi

Articolo e foto di Gianni ROMANO

SOVERATO (CZ) –  23 MAGGIO 2018 –  “Prevenzione globale del diabete ” è il titolo del convegno promosso dal Lions Club  Soverato-VJS e dal LEO Club  con il patrocinio gratuito  dell’ASP di Catanzaro ed in collaborazione con MED-FARMA, Montepaone Soccorso di Giuseppe Cuomo e Salute e Benessere Sanitaria Erboristeria Pirritano, andato in scena  presso la Sala Consiliare del Comune di Soverato.

I lavori sono iniziati con i saluti del Dr Francesco Pugliano, Presidente del Lions Club  Soverato-VJS che ha sottolineato come i Lions sono impegnati in tutto il mondo per  prevenire il Diabete e migliorare la qualità di vita dei soggetti affetti dalla malattia e del  Sindaco di Soverato, Dr Ernesto Alecci che si è complimentato con i Lions  per  l’importanza del tema trattato dichiarando             la propria disponibilità a realizzare una fattiva  collaborazione per tutte quelle iniziative che possano sempre più elevare il benessere  sociale e culturale         della città.

Sono seguiti quindi gli interventi del Dr Francesco Milano, responsabile per la VII  circoscrizione del progetto Screening, che ha parlato dei Lions e la prevenzione del  Diabete, evidenziando lo screening per il diabete eseguito dai Lions  nei paesi di  Vallefiorita, Gasperina, Santa Caterina dello Jonio e San Vito sullo Ionio,  sia misurando la  glicemia capillare a digiuno o 2 ore dopo colazione sia somministrando il questionario  FINDRISK alla popolazione         esaminata,  del Dr Raffaele Mancini, Dirigente Responsabile  U.O. Diabetologia ASP CZ, che ha parlato dell’epidemiologia del Diabete nelle Regione  Calabria e del Dr Giuseppe Pipicelli, già Dirigente Responsabile U.O. Diabetologia ASP  CZ,   che ha parlato dell’attivita’ motoria nella prevenzione del Diabete.  

 Ogni anno il diabete provoca la morte di oltre 5 milioni di persone ed è l’ottava causa di  mortalità nel mondo. Il diabete è una malattia in crescita a livello mondiale. Attualmente, in  un adulto su due (46,5%) affetto da diabete la malattia non è stata diagnosticata. Lo scopo dello screening del diabete è identificare persone asintomatiche che potrebbero avere il  diabete ma non lo sanno e indirizzarle verso medici qualificati per un’ulteriore valutazione.

Il Diabete si sta diffondendo in tutto l’occidente, si stima che nel 2025 le persone affette da Diabete saranno quasi 400 milioni in tutto il mondo. Davanti a tale prospettiva si capisce quanto sia necessario informare per prevenire  l’insorgenza della malattia.​

Sconfiggere il Diabete è  una delle sfide del Centenario Lions. Come Lions, abbiamo la forza di fare una differenza e di fermare il diffondersi di questa  malattia. Il Lions Clubs International ha infatti lanciato il progetto”I Lions per la lotta al Diabete” che  si protrarrà per i prossimi 5 anni, con un insieme di iniziative promosse e realizzate dai  Lions con soggetti pubblici e privati.

 La finalità è  aumentare la conoscenza della malattia, con programmi di prevenzione per  migliorarne la cura anche attraverso un’anticipazione della diagnosi.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.