Stampa Stampa
20

DAVOLI DIVENTA UN “BORGO DELLA SALUTE”


Milano e Zangari nominate referenti. Adesione ufficializzata nella sala consiliare dal sindaco Giuseppe Papaleo

 di REDAZIONE

DAVOLI (CZ) –  10 MARZO 2019 – Davoli diventa “Borgo della Salute”.

 L’amministrazione comunale ha ufficializzato l’ingresso nella rete nazionale delle comunità che sposano i principi etici del “benessere mediterraneo” nel corso di una manifestazione che si è svolta nella sala consiliare.

 Un’adesione “non solo ideale ma che getta le basi per realizzare iniziative concrete per la popolazione locale” ha spiegato Marco Tagliaferri, presidente nazionale dei “Borghi della Salute”. 

Introdotto dai saluti istituzionali del sindaco, Giuseppe Papaleo, e dalla presentazione del segretario generale dei “Borghi”, Pino Pipicelli, Tagliaferri ha descritto le linee guida di un progetto in grande espansione, radicato in Italia ma con una evidente proiezione internazionale, che mette al centro “le persone, la salute, l’identità dei territori”. 

Papaleo si è detto “orgoglioso di ospitare un evento di così rilevante portata” nel suo comune. E’ intervenuto anche il presidente dell’associazione davolese “Cid”, parte integrante delle attività che verranno messe in campo: itinerari turistici, passeggiate ecologiche, valorizzazione delle tradizioni gastronomiche, ambientali e storiche. 

Tutto nella direzione del “vivere bene” sia in termini fisici che psichici e di curare, con la prevenzione e uno stile di vita sano, le diffuse patologie del terzo millennio. 

Referente del progetto “Borghi della Salute” per la città di Davoli è stata nominata Luigia Milano che sarà affiancata dall’assessore Pina Zangari. 

Tanti i cittadini presenti che hanno dimostrato interesse e attenzione per l’iniziativa. Il sindaco ha evidenziato come l’adesione alla rete dei “Borghi” comporti anche l’acquisizione di un maggiore punteggio nella partecipazione a bandi e richieste di finanziamento a livello regionale ed europeo, rendendo, in tal modo, più competetiva l’azione di reperimento di fondi e risorse per l’amministrazione comunale. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.