Stampa Stampa
29

DAVOLI (CZ) – SI CHIUDONO LE PAGINE DI “TI LEGGO UNA FAVOLA”


Si avvia a conclusione progetto realizzato  nell’ambito intesa tra Vincenziani e Istituto Comprensivo

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

DAVOLI (CZ) – 3 MAGGIO 2017 –  La settima edizione del progetto “Ti leggo una favola … continuala tu!”, si avvia alla conclusione.

Quest’anno ha interessato i ragazzi della scuola Primaria di San Sostene e fa parte di un protocollo d’intesa tra volontariato il Vincenziano e l’Istituto Comprensivo di Davoli. Il progetto nasce dalla convinzione che la disaffezione alla lettura, che troppo spesso si riscontra tra i bambini e i ragazzi, è riconducibile non soltanto al ruolo catalizzatore svolto dalla televisione che assorbe quasi totalmente il loro tempo libero e il loro interesse, ma anche ad una “fatica di leggere” dovuta all’associare la lettura a un dovere scolastico, oltre che ad abitudini apprese dai modelli offerti in famiglia.

Allo scopo di stimolare e incoraggiare l’amore per la lettura, nel progetto di seguito illustrato il libro diventa protagonista: il libro che entra nella vita del bambino, il libro che diventa uno strumento divertente e consente di sollecitare la curiosità, il libro che stimola la comprensione, la produzione verbale e la ricostruzione dei fatti, il libro che diventa uno strumento di gioco e permette momenti di relazione con genitori e insegnanti.

Con questo progetto, si vuole offrire al bambino l’opportunità di scoprire, attraverso la lettura, il libro come “oggetto misterioso”, diverso da un giocattolo, ma che sa ugualmente divertire.

L’esperienza che i volontari della Biblioteca Vincenziana hanno maturato in tanti anni di attività, ha messo in evidenza che un rapporto positivo con il libro avvia il bambino a cercare altri libri, a provare nuove emozioni a formarsi un imprinting forte e che continuerà ad arricchire la sua vita affettiva, emotiva e cognitiva.

Il corso è condotto dalle esperte Volontarie Vittoria Corasaniti e Cinzia Minniti con la fattiva collaborazione delle insegnanti della scuola. Il progetto culminerà il 26 maggio con la giornata del libro che si terrà nel polifunzionale di Davoli con la partecipazione di tutte le sezioni dell’Istituto.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.