Stampa Stampa
25

DAVOLI (CZ) – “SAGRA DEL TONNO”, FIOCCANO LE NOVITA’


Appuntamento a domenica prossima con iniziativa targata Pro Loco

 di Franco POLITO

 DAVOLI (CZ) – 26 LUGLIO 2017 –  Tradizione vincente non si tocca. Anzi si rinnova e arricchisce con spunti pronti a innalzarne il livello qualitativo.

 E’ il caso della Sagra  “Sua Mestà il Tonno”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco cittadina. Quella attesa per le ore di 19 di domenica prossima in piazza Nicolas Green, sarà una settima edizione ricca di novità.

 «Il programma  – fa sapere Luciano Alcaro, presidente della Pro Loco  – propone l’apertura di stand gastronomici con prodotti locali, le curiosità delle bancarelle artigianali ed hobbistiche,  l’ animazione coreografica offerta dalla palestra “Naf”, l’intrattenimento musicale con i suoni della tarantella calabrese ritmata dai “Korabattenti”, la fragorosa danza pirotecnica del “Ballo del Ciuccio”,  il tutto in una cornice di allegria e familiarità».

 «Un tempo carne dei poveri oggi pesce dei ricchi – aggiunge Alcaro –  il  Tonno Rosso si trova in fase di grande rivalutazione da parte dell’alta cucina. La Sagra del Tonno è un appuntamento che coniuga gastronomia, turismo e spettacolo. La manifestazione prevede come richiamo principale la degustazione delle prelibatezze cucinate, con sapienza da chef e cuoche soci della Pro Loco, con tonno fresco e Tonno Callipo”, che rappresenta il prodotto ittico più pregiato che, l’azienda leader del settore da oltre 100 anni, trasforma e conserva».

 «La valorizzazione della pescaturismo, dell’ittiturismo e dell’acquaturismo – conclude –   rappresentano una attrattiva per nuovi flussi turisticie contribuiscono a ridurre l’impatto del pescato e a promuovere una maggiore conoscenza dell’ambiente marino. A tal proposito è stata organizzata dalla Proloco di Davoli e da Fishing Mania una gara di pesca al tonno».

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.