- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

DAVOLI (CZ) – AMBIENTE E SOLIDARIETA’, TORNA L’OLIMPIADE DEL TAPPO

Iniziativa sviluppata nell’ambito del progetto “Più riciclo più solidarietà”. Appuntamento domenica prossima al campo sportivo “Renza”

di REDAZIONE 

DAVOLI (CZ) – 2 SETTEMBRE 2015 –  cresce l’attesa per la seconda edizione dell’Olimpiade del tappo. La manifestazione si svolgerà domenica prossima, 6 settembre, presso il campo sportivo “Renza” di Davoli Centro, dalle ore 9,00 alle ore 20,00.

L’iniziativa nasce nell’ ambito del progetto “Più riciclo più solidarietà” come momento di sensibilizzazione della cittadinanza tutta e in particolare delle nuove generazioni in merito all’ esigenza di stimolare una forte riflessione e sensibilizzazione sull’ esigenza del riciclo attivo e sulla raccolta differenziata.

I giochi sportivi sono ispirati ad alcune discipline olimpiche, ma riadattati con originalità al tema del riciclo e della raccolta differenziata (utilizzo in particolare di tappi in plastica, ma anche di cartone, alluminio e altri materiali di riciclo saranno assemblati per creare attrezzi sportivi, divise e altri oggetti per allestire l’ area sportiva).I protagonisti saranno bambine /i e ragazze /i in età scolare, dai sei ai diciotto anni .Un medico e un preparatore atletico saranno presenti durante lo svolgimento di tutte le gare della giornata.

I partecipanti saranno suddivisi in cinque squadre (con i cinque colori olimpici) e composte da elementi delle varie fasce di età e livello (formiche, coccinelle, api, farfalle e cavallette). Ogni squadra sarà assegnata ad un tutor che guiderà gli atleti durante lo svolgimento della giornata.

Ogni atleta parteciperà singolarmente alle gare relative al proprio livello e accumulerà punteggio per la propria squadra.Prima di ogni gioco gli atleti in gara saranno radunati dal preparatore atletico o dal tutor nell’ apposita area per effettuare esercizi di riscaldamento e stretching.I giochi saranno scrupolosamente seguiti in tutte le fasi da competenti giudici di gara.