Stampa Stampa
25

DA SOVERATO ALLA RISCOPERTA DI SAN MARCO ARGENTANO


Gita al borgo medioevale e alla suggestiva chiesa ipogea di Sotterra di Paola

di REDAZIONE

SOVERATO (CZ) –  19 APRILE 2018 – Il 29 Aprile la ditta Jorfida Viaggi in collaborazione con il prof. Giuseppe Pisano organizza una gita di un giorno al borgo medievale di San Marco Argentano ed alla suggestiva chiesa ipogea di Sotterra di Paola.

Il programma si svilupperà nel modo seguente: ore 7,00 partenza da Soverato (di fronte stazione Carabinieri con possibilità di soste concordate lungo la statale 106 da Santa Caterina a CZ Lido fino a Caraffa-Lamezia Est-Falerna) e, dopo sosta autostradale a Tarsia, previsto arrivo a San Marco Argentano alle 9,45.

 Visite guidate alla Torre Normanna (costruita nel 1048 sulle rovine di una fortificazione di epoca romana per volere di Roberto il Guiscardo. La fortezza è alta ben 22 m. con un diametro di 13,5 m. ed è suddivisa in 5 piani ad ambienti circolari), al Museo Diocesano (che conserva pregevoli dipinti e sculture, oltre a preziosi paramenti sacri e oggetti liturgici tra cui uno stupendo reliquario a croce risalente al XIII secolo) e al Museo Civico “Mario Morelli” (di interesse storico-artistico). Passeggiata libera al ricco mercatino domenicale.

Alle ore 13,20 circa pranzo in ristorante (facoltativo, in alternativa si può consumare la colazione al sacco) presso l’hotel “Don Carlo” (menu: antipasto con prodotti tipici locali, primo, vino, acqua, caffè al costo di 13 euro).

Alle ore 14,50 visita guidata alla Cattedrale (con la sua particolare cripta normanna); alla chiesa della Riforma dedicata a Sant’Antonio (che fa parte del complesso conventuale dei frati minori che ospitò San Francesco di Paola) e passeggiata libera alla Villa comunale, ben curata e dove è presente la Benedetta, costruita nel 1762 su una piccola grotta nella quale il Santo paolano andava a pregare.

Alle ore 17,15 visita guidata all’abbazia di Santa Maria della Matina (fondata da Roberto il Guiscardo intorno al 1065 e visitata nel 1092 da papa Urbano II, promotore della prima crociata) con la sua antica e particolarissima Sala Capitolare gotica.

Alle ore 17,40 circa partenza per Paola con arrivo previsto alle 18,45. Visita guidata alla chiesa ipogea di Sotterra (antichissima chiesa, costruita dai monaci basiliani, posta alla profondità di 14 metri rispetto al sagrato sovrastante risalente al IX – X secolo. Le decorazioni dell’abside sono tra le più antiche testimonianze dell’arte cristiana in Calabria con figure di Sante e di Santi bizantini ancora non identificati.

Sulle pareti laterali dell’abside vi sono due diversi cicli d’affreschi. Il “World Monuments Fund” la colloca tra i cento beni culturali più preziosi dell’Umanità).

Alle ore 19,30 partenza per il ritorno con previsto arrivo a Soverato alle 21,15 .

Quota partecipativa (pranzo escluso) è di 35 euro complessive (pullman, accompagnatore, guide di San Marco Argentano, offerte).

Prenotazioni obbligatorie presso il negozio “Dolci creazioni” di Soverato, vicino p.zza M. Ausiliatrice (via Comito n.5 di fronte negozio BIBA-uomo) o presso il Kebab di fronte il bar del Lido “Miramare” di Soverato dopo le ore 17,30 .

L’organizzazione è esente da qualsiasi responsabilità.

Per info: 3471728128.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.