- PreSerre e Dintorni - http://www.preserreedintorni.it -

CROTONE – SI RICOMINCIA, CASARINO C’E’

Riparte il progetto musicale “Una casa per Rino”

 di REDAZIONE

 CROTONE – 26 MARZO 2016 –  “Ci è sembrato quasi un obbligo riprendere dall’inizio “forse non essenzialmente tu e la notte confidenzialmente  blu cercare l’anima”… Cercare l’anima è stato certamente l’ossessione del breve ed intensissimo cammino del Rino Gaetano cantautore. Ecco perché la ripartenza seguirà un percorso preciso e necessario che, partirà dalla musica colta per poi approdare, attraverso vari eventi che si susseguiranno in questo periodo, alla musica cantautorale nel mese di giugno”. E’    quanto si legge in una nota della Fondazione “Una Casa Per Rino”.

 Si ricomincia dalla tradizione affidata alla Direzione Artistica del Maestro Antonio Santoro, già protagonista di una delle edizioni più felici dei passati Festival, che realizzerà un omaggio al cantautore crotonese attraverso il linguaggio della musica colta.

 Il primo degli appuntamenti in programma si svolgerà il 30 marzo alle ore 17.30 presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone con un evento unico dal titolo “Essenzialmente tu Dalla Spagna al Brasile”, produzione originale per il nuovo progetto “Casa Rino c’è”.

 I protagonisti nella prima parte saranno il Maestro Orazio Ferrari al contrabbasso e il Maestro Francesco De Siena al pianoforte che eseguiranno diversi brani omaggiando alcuni tra i compositori spagnoli più illustri: Granados, De Falla …

 Seguiranno le contaminazioni brasiliane della formazione crotonese “Just trio” : Floriana Mungari alla voce, Sandro Cretella alla chitarra e Davide Calabretta alla Batteria, la formazione sarà eccezionalmente arricchita per l’occasione da un quarto straordinario musicista: Raffaele Rizza al sax . All’interno dell’evento queste due formazioni, attraverso una reinterpretazione originale, omaggeranno il cantautore crotonese Rino Gaetano.

 Presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Pitagora” la Fondazione “Una casa per Rino” assieme a tutti gli artisti protagonisti dell’evento incontreranno, nel corso della mattina del 30 marzo alle ore 10.30, i ragazzi del laboratorio Musicale del Liceo Classico “Pitagora” guidati dalla Prof.ssa Rizzuti. Durante l’incontro, in cui i ragazzi si esibiranno in un personale omaggio al cantautore Crotonese, saranno presentate le successive tappe che compongono il neo-Progetto “Casa Rino c’è”.