Stampa Stampa
6

CROTONE – A Natale concerto dell’Orchestra Regionale della Calabria


orchestra della calabria

Programma dedicato ai grandi 0peristi Verdi, Rossini, Mascagni e Puccini 

di Redazione 

CROTONE – 19 DICEMBRE 2014 – «L’Orchestra Regionale della Calabria “Paolo Serrao” che il giorno 24 dicembre 2014 alle ore 16.30 presso il Teatro Apollo di Crotone nell’ambito della Stagione Sinfonica 2014/15, si terrà il “Concerto di Natale”». Lo annuncia una nota del sodalizio musicale.  

Il programma, di grande impatto emotivo, sarà dedicato all’Opera Lirica Italiana, con le musiche di quattro grandi operisti: Verdi, Rossini, Mascagni e Puccini.  

«Di Giuseppe Verdi  – dicono dall’Orchestra – eseguiremo l’Ouverture del Nabucco, una delle prime opere del compositore di Busseto, nonché quella che ne decretò il successo. Da quella che è la sua opera più famosa, la Traviata, verranno eseguiti alcuni estratti selezionati: il Preludio introduttivo, la romanza di Violetta “Addio del passato” dal terzo atto, e il noto Brindisi “Libiam ne’ lieti calici” dal primo atto».  

«L’opera di Gioachino Rossini “La Gazza Ladra” – aggiungono dall’Orchestra –  composta nel 1817 per il Teatro alla Scala, verrà eseguita la popolarissima Sinfonia: una delle pagine più trascinanti di Rossini. Basata sull’omonima novella di Giovanni Verga, “Cavalleria Rusticana” e la prima e più nota opera di Pietro Mascagni, proponiamo l’intermezzo strumentale: una pagina tutta giocata sulla bellezza prorompente delle melodie con la celeberrima aria “Addio alla Madre”».  

«Infine – conclude la nota – due tra le più celebri arie per tenore composte da Giacomo Puccini: “Nessun Dorma”, dal terzo atto di Turandot, con il celebre “Vincerò”, e la Romanza di Cavaradossi “E lucevan le stelle”, dall’ultimo atto di “Tosca”».  

Sul podio, a dirigere l’Orchestra Regionale della Calabria il Maestro Mario Leotta, i cantanti che allieteranno la sensibilità musicale di tutti i presenti, il grande tenore Calabrese, Francesco Anile e la Soprano Caterina Francese .  

L’Orchestra Regionale della Calabria nasce nel 2013 con l’obiettivo di realizzare una realtà musicale importante, che sia il punto di riferimento per tutta la Regione Calabria, con un’attività concertistica solida di grande qualità artistica, sta operando in maniera scrupolosa alla costruzione di un progetto che riconsegni alla Calabria e a Crotone un posto di rilievo culturale-musicale, che dia lustro in ambito Nazionale; Tale percorso passa attraverso un’importante programmazione Sinfonico-Concertistica con artisti di grande prestigio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.