Stampa Stampa
36

CORPUS DOMINI, S. PIETRO A MAIDA SI VESTE DI FIORI


Oggi terza edizione dell’Infiorata con vere e proprie opere d’arte

di REDAZIONE

SAN PIETRO A MAIDA (CZ) – 3 GIUGNO 2018  – È giunta ormai alla sua terza edizione l’infiorata di San Pietro a Maida nel giorno della festa del Corpus Domini.

Oggi, domenica 3 Giugno il piccolo paese sarà interamente ricoperto di petali di fiori, usati per realizzare delle vere e proprie opere d’arte.

L’evento coinvolge tutti gli abitanti della comunità sanpietrese, che trascinate dal parroco Don Fabio Stanizzo, partecipano alle diverse attività organizzative necessarie alla riuscita della grande manifestazione.

Durante la giornata del Corpus Domini le strade vengono ricoperte da un tappeto fiorito. L’organizzazione dell’infiorata inizia diverse settimane prima della giornata della festa. Per prima cosa si scelgono e si abbozzato i disegni che rappresentano scene religiose legate alla festività del Corpus Domini.

Successivamente vengono scelti i fiori da usare. Nei giorni precedenti all’infiorata si passa alla fase di preparazione dei fiori denominata “Spelluccamento”. Il risultato è un tappeto ricco di colori e profumi che diventano protagonisti.

L’infiorata entra nel vivo nella mattinata di domenica quando si inizia la fase di posa dei petali. Quando l’opera è completa i festeggiamenti proseguono con la tradizionale processione, che attraversa alcune zone della comunità.

L’appuntamento è per oggi, domenica 3 giugno, alle ore 18:30, partendo dalla Chiesa San Nicola di Bari.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.