Stampa Stampa
80

COMUNALI, SI VOTA ANCHE NELLE PRESERRE CATANZARESI E NEL BASSO IONIO SOVERATESE


Appuntamento con le urne il prossimo 10 giugno. Tutti i Comuni calabresi chiamati alle urne

di Franco POLITO

PRESERRE (CZ) –  12 MAGGIO 2018 –  Cardinale, Gasperina, Guardavalle, Montauro, Satriano, Santa Caterina dello Ionio, Stalettì.

Sono i sette Comuni delle Preserre Catanzaresi e del Basso Ionio Soveratese chiamati alle urne per il rinnovo dei rispettivi consigli comunali. L’appuntamento con le urne è per il prossimo 10 giugno. Oggi, intanto, a mezzogiorno, scade il termine per il deposito di liste e candidature agli uffici elettorali.

In provincia di Catanzaro in totale i comuni coinvolti sono 12 per una popolazione complessiva di 36.324 unità e 40.402 elettori. Si vota anche a Curinga, Decollatura, Magisano, Nocera Terinese e San Mango D’Aquino.

Nella provincia di Cosenza i comuni al voto saranno 16 per 57.041 abitanti e 58.689 elettori, con alcune particolarità. Infatti, per la prima volta andranno al voto i cittadini del neonato comune di Casali del Manco comune di nuova istituzione a decorrere dal 5 maggio 2017, per fusione dei comuni di Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace, Spezzano Piccolo e Trenta, mentre per quanto riguarda Corigliano calabro non si procederà ad elezioni in quanto il Comune di Corigliano Calabro, ai sensi della legge regionale della Calabria n. 2 del 2 febbraio 2018, è estinto a decorrere dal 31 marzo 2018 e, dalla medesima data, è istituito il comune di Corigliano-Rossano, per fusione dei comuni di Corigliano Calabro e Rossano.

Gli organi di governo del nuovo comune saranno eletti nel turno ordinario annuale della primavera 2019. Per quanto riguarda i comuni chiamati alle urne sono Bonifati, Canna, Cariati, Casali del Manco, Castrolibero, Dipignano, Maierà, Malito, Mandatoriccio, Marano Marchesato, Paterno Calabro, Piane Crati, San Lucifo, San Martino di Finita, Serra D’Aiello e Terravecchia.

La provincia di Crotone ha in scadenza cinque comuni per una popolazione di 21.615 abitanti e 20.423 elettori al 31/12/2017, si tratta di Cerenzia, Petilia Policastro, Savelli, Scandale e Strongoli.

Nella provincia di Reggio Calabria i consigli comunali al rinnovo saranno 13 per 41.183 abitanti e 40.515 elettori al 31 dicembre. In particolare andrando al voto: Candidoni, Condofuri, Cosoleto, Fiumara, Gioiosa Ionica, Locri, Platì, San Luca, San Pietro di Caridà, San Procopio, Santa Cristina, Seminara e Serrata.

Infine nella provincia di Vibo Valentia i calabresi chiamati al voto saranno 15.902 mentre gli elettori registrati al 31/12/2017 sono 16.649 ripartiti in 6 comuni. Alle urne andranno i cittadini di Dinami, Filandari, Gerocarne, Mileto, Parghelia e Polia. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.