Stampa Stampa
77

COMUNALI A VALLEFIORITA, VENERDÌ PROSSIMO SI INSEDIA IL NUOVO CONSIGLIO


Appuntamento nella palestra comunale di via dello Stadio per contenere un maggior numero di persone, vista l’esiguità dei posti della sala consiliare nel municipio

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 15 settembre 2021)

VALLEFIORITA (CZ) –  18 OTTOBRE 2021  –  Si insedierà venerdì 22 ottobre a Vallefiorita il nuovo consiglio comunale risultato eletto nell’ultima tornata.

Lo farà nel pomeriggio e nella palestra comunale di via dello Stadio per contenere un maggior numero di persone, vista l’esiguità dei posti della sala consiliare nel municipio.

C’è entusiasmo nella cittadina, infatti, dopo la vittoria della lista Vallefiorita Unita e del sindaco uscente Salvatore Megna, alla sua terza consiliatura consecutiva.

Rispetto al 2016, quando Megna e i suoi ottennero oltre il 90% dei voti, ma in presenza di una compagine civetta, essendo stata ricusata la vera lista oppositrice, quest’anno la vittoria è stata più significativa, in quanto è stato battuto sul campo un pezzo grosso della politica regionale.

Sull’altro fronte, infatti, vi era Enzo Bruno, ex presidente della Provincia di Catanzaro e già segretario provinciale del Pd, a capo della lista Insieme per Cambiare. Di ben 214 è stato il divario dei voti: Vallefiorita Unita ha conquistato quasi il 60% contro il 40% della lista di Bruno.

Campione di preferenze a Vallefiorita è stato un altro Bruno, Giovanni, già sindaco nei primi anni del 2000. Con 172 suffragi in suo favore, Giovanni Bruno è risultato il primo eletto tra tutti i candidati a consigliere, e questo, si suppone, gli aprirà la strada per la nomina diretta alla carica di vicesindaco nella giunta municipale che Megna sta approntando in questi giorni.

Il nuovo consiglio comunale sarà composto da Giovanni Bruno, Francesco Cantaffa, Emilia Cutullè, Tonino Laugelli, Rocco Mungo, Domenico Rania e Francesco Schipani (per la maggioranza) e da Enzo Bruno, Antonio Chidoni e Rosa Lippelli (per la minoranza).

Da parte del riconfermato sindaco Megna si sottolinea che quello appena conclusosi è «un voto importante che premia il lavoro e i risultati finora ottenuti, ma nel contempo riconosce grande credibilità e fiducia alla squadra messa in campo e al programma politico-amministrativo proposto.

Un voto che ci responsabilizza e ci impegna nei confronti di tutta la popolazione tutta, affinché Vallefiorita nei prossimi anni possa raggiungere, nel segno della continuità politica e amministrativa, maggiori ed ancora più ambiziosi traguardi».

L’impegno che preannuncia il sindaco è che si lavorerà per cogliere le migliori opportunità possibili e soprattutto per sviluppare al massimo il potenziale economico, sociale e culturale.

«Ci auguriamo – conclude – che anche dai banchi della minoranza giungano disponibilità costruttiva e collaborazione fattiva».

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.