Stampa Stampa
36

CHIARAVALLE, “TORNA” LA GIUSTIZIA


Da qualche giorno operativo lo “Sportello di prossimità. Ubicato nella sede comunale, è aperto lunedì e mercoledì

 di Franco POLITO

 CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 12 OTTOBRE 2018 – Come si apprende da una nota dell’amministrazione comunale «è operativo lo “Sportello Territoriale di Prossimità” nell’ambito della competenza territoriale dell’ex sezione distaccata di Chiaravalle Centrale del Tribunale di Catanzaro, giusta delibera di giunta comunale n. 70 del 19 giugno 2018 e successivo protocollo d’intesa, sottoscritto dal Sindaco Donato Domenico Savio ed il Presidente del Tribunale di Catanzaro Dott. Lanfranco Vetrone».

 «Lo “Sportello di Prossimità” – aggiunge la nota –  offre supporto gratuito ai cittadini in merito all’accesso alle informazioni ed ai servizi in materia di volontaria giurisdizione erogati dal Tribunale di Catanzaro». 

 «Nello specifico – è scritto ancora –  le finalità dello sportello sono le seguenti: orienta e informa sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazioni di sostegno), anche attraverso materiale informativo; distribuisce la modulistica vigente presso gli uffici giudiziari; fornisce supporto per predisporre il ricorso, la raccolta e la verifica degli allegati in tema di amministrazione di sostegno; riceve, per il successivo deposito presso la Cancelleria del Tribunale, i ricorsi».

E ancora, «aiuta gli amministratori di sostegno a compilare i rendiconti periodici di amministrazione di sostegno e tutele, provvedendone la raccolta e deposito presso la Cancelleria del Tribunale, anche mediante strumenti informatici; aiuta gli amministratori di sostegno a compilare gli atti di straordinaria amministrazione, secondo la modulistica del Tribunale e provvedono alla raccolta e deposito presso la Cancelleria del Tribunale, anche mediante strumenti informatici».

 E inoltre, «fornisce consulenza sugli istituti di protezione giuridica per casi complessi: tale consulenza è fornita,  seconda dei casi, da Assistenti Sociali, da Assistenti Sanitari, da personale Medico Specialistico, da Avvocati volontari».

Lo “Sportello”, ubicato nella sede comunale, è aperto lunedì e mercoledì  dalle  ore 10:00 alle ore 12:00.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.