Stampa Stampa
113

CHIARAVALLE (CZ) – Tommaso Campanella : immagini, pensiero, la sua calabria””


campanella gal

Giornate di studi organizzate dal Gal Serre Calabresi per riavvicinare alle comunità la figura del grande filosofo calabrese

Fonte: articolo di Gianni Romano (Il Quotidiano del Sud) 

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) –  1 DICEMBRE 2014 –  Il 5 e 6 dicembre 2014 si terranno a Stilo, organizzate dal Gal Serre Calabresi-Alta Locride, due giornate di studio sulla figura di Tommaso Campanella. L’incontro ha l’obiettivo di riavvicinare le comunità locali alla conoscenza della complessa personalità del filosofo, e di indagare le prospettive di una sua possibile valorizzazione a sostegno di nuovi processi di sviluppo locale.

Le due giornate sono articolate in momenti di dibattito scientifico con gli esperti, e momenti di maggiore apertura al territorio. E’ prevista la lettura e l’interpretazione di brani tratti dalle opere di Campanella, nonché la visita ai luoghi cornice della sua vicenda umana e intellettuale. Saranno presenti rappresentanze di studenti degli istituti superiori che hanno sede nell’area del Gal.

Il convegno prenderà forma attorno alle riflessioni dei seguenti studiosi: Germana Ernst, Università di Roma Tre; Manlio Perugini, Università di Roma “La Sapienza”; Brunello Procopio e Benedetto Clausi, dell’Università della Calabria; Maurizio Erto, dell’Università di Napoli “Federico II”. Saranno inoltre presenti: Mike Arruzza, Giorgio Barone Adesi, Maria Pia Divino, Alfredo Fulco, Francesca Prestia, Domenico Romeo, Domenico Scarfò, e Maria Tropeano, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, delle scuole, e i dirigenti dei Gal.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.