Stampa Stampa
9

CHIARAVALLE (CZ) – Non potabilità acqua, rientra l’allarme


Chiaravalle, Palazzo Staglianò

Chiaravalle, Palazzo Staglianò

Il sindaco Gregorio Tino sottolinea che <<la questione ha riguardato la sola fontana di piazza Marconi, non riguardante l’intera rete di distribuzione>>. Le analisi hanno dato esito soddisfacente. Presto potrebbe essere revocata l’ordinanza di non utilizzabilità

di Franco POLITO

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 24 FEBBRAIO 2015 – Chiarimento a tutto tondo. Puntualizzazione per dire che l’argomento è meno grave di come era apparso. Le spiegazioni arrivano direttamente dal sindaco Gregorio Tino.

<<Con riferimento alla problematica emersa a seguito dei controlli, eseguiti sulla rete idrica da parte di operatori dell’azienda sanitaria provinciale – dice il sindaco – si precisa che le problematiche emerse (valori di ferro e manganese fuori norma), dovute probabilmente ad un intervento di manutenzione straordinaria eseguito recentemente, riguardano la sola fontana di piazza Marconi>>.

La non potabilità dell’acqua, dunque, è un fatto isolato e circoscritto, non riguardante l’intera rete idrica. La stessa ordinanza di divieto dell’uso della risorsa idrica, vergata dal sindaco a tutela della salute pubblica, è un fatto mirato e circoscritto. <<Tutto ciò – aggiunge Tino – trova conferma dal fatto che gli altri prelievi effettuati, riguardanti la stessa rete di distribuzione, non hanno prodotto problematiche di potabilità dell’acqua>>.

Vi è di più. <<I controlli interni, immediatamente attivati da parte di questo ente per mezzo dei prelievi eseguiti lo scorso 20 febbraio – spiega ancora il sindaco – hanno confermato che trattasi di un episodio in quanto i valori contestati risultano rientrati nella norma>>.

Morale della favola. <<In tempi brevi – conclude Tino – si provvederà alla revoca dell’ordinanza emessa per la sola fontana di piazza Marconi, appena l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro ufficializzerà i risultati delle analisi riferite ai prelievi effettuati lunedì scorso>>. Per la precisione, appunto.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.