- PreSerre e Dintorni - http://www.preserreedintorni.it -

CHIARAVALLE (CZ) – Due comunità in giubilo, don Salvatore Gallelli ordinato sacerdote

Don Salvatore assorto in preghiera [1]

Don Salvatore assorto in preghiera

Festa per la parrocchia locale e quella di Zagarise. Presenti familiari, amici e sacerdoti del comprensorio. Monsignor Bertolone: <<No alla Chiesa dei burocrati>>

di f.p.

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 16 MARZO 2015 – In tanti tra familiari, amici, seminaristi e sacerdoti del comprensorio. E poi l’arcivescovo dell’arcidiocesi di Catanzaro – Squillace Antonio Bertolone e il vescovo emerito Antonio Cantisani. Succede questo, come del resto ovunque, in occasione delle ordinazioni sacerdotali della provincia di Catanzaro.

E’ accaduto pure a don Salvatore Gallelli, ordinato ministro di Dio sabato sera nella chiesa Matrice chiaravallese. Da un po’ di tempo don Salvatore, originario di Zagarise, collabora con don Enzo Iezzi e don Gino Giorgio, i parroci della cittadina delle Preserre Catanzaresi. Sacerdoti più “anziani” che fanno da viatico a quelli più giovani.

E’ la Chiesa di Cristo, capace di rinnovarsi trovando in sé stessa la forza di accogliere e plasmare “i nuovi arrivati”. <<Quando – ha sottolineato don Iezzi – si tratta di giovani dalla fede purissima e dalla spiritualità impareggiabile come don Salvatore, il cuore di noi “veterani” si riempie di gioia e di orgoglio>>.

Gioia e orgoglio anche per due comunità parrocchiali, quella di Chiaravalle e Zagarise, unite sotto il nome della festa. La festa per un “nuovo pastore” e la sua missione. Che poi, come ha ripetuto monsignor Bertolone <<significa Chiesa al servizio del popolo e della gente, sacerdoti non “impiegati” ma artefici di una profonda missione verso le comunità>>.