Stampa Stampa
740

CHIARAVALLE (CZ) – Crisi al Comune, si è insediato il commissario prefettizio


Il commissario Pino all'insediamento di stamattina

Il commissario Pino all’insediamento di stamattina

Il sub commissario Francesco Giacobbe

Il sub commissario Francesco Giacobbe

Dopo le presentazioni ufficiali, Costanza Pino, capo gabinetto alla prefettura di Catanzaro, si è messa subito al lavoro. Francesco Giacobbe nominato sub commissario

di Franco POLITO

CHIARAVALLE (CZ) – 20 APRILE 2014 – <<Voglio solo dirvi di mantenere la calma senza scoraggiarsi invitandovi a fare squadra con la mente rivolta al bene comune>>. Ha usato parole di incoraggiamento stamattina il commissario prefettizio Costanza Pino mettendo piede nella sede comunale di Salita Castello.

L’arrivo del commissario segue alle dimissioni dei consiglieri di maggioranza Santo Sestio e Sergio Garieri e del fronte delle opposizioni formato da Pino Maida (Pd), Lorenzo Rauti (Udc), Claudio Foti (AnnoZero), Vincenzo Fabiano (Socialisti) e Fernando Damiano Nisticò (Indipendente) che hanno fatto “cadere” l’amministrazione comunale ponendo fine al mandato del sindaco Gregorio Tino. C’era anche lui tra coloro i quali hanno accolto il rappresentante governativo. Il commissario, che era accompagnato dal funzionario prefettizio Francesco Giacobbe, traghetterà l’ente fino alle prossime elezioni. Stando a quanto si dice, dovrebbero farsi a maggio 2016.

Un insediamento senza particolari fronzoli quello del capo gabinetto alla prefettura di Catanzaro. Costanza Pino ha fatto il “giro” degli uffici per le presentazioni di rito. Poi un breve colloquio con i dirigenti dei vari settori. Quindi subito al lavoro con il primo sguardo alle pratiche, a cominciare dalle più delicate. Il primissimo atto, però, è stato quello di nominare Giacobbe sub commissario. 

Lavorerà affianco alla triade della Commissione straordinaria, dopo la dichiarazione di dissesto finanziario dell’ente impegnata nella gestione della massa passiva rilevata fino al 31 dicembre 2013.

Costanza Pino, avvocato, ha alle spalle altre esperienze commissariali. Costanza Pino, avvocato, è stata infatti commissario per i Comuni di Dazio e Morbegno, in provincia di Sondrio. In Calabria ha gestito la fase commissariale dei Comuni di Girifalco, Guardavalle, Marcellinara e San Mango D’Aquino per la provincia di Catanzaro. In provincia di Vibo Valentia è stata commissario a Tropea, Ioppolo, Ionadi e Spilinga.

Il dopo dell’era Tino è cominciato.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.