Stampa Stampa
16

CHIARAVALLE (CZ) – Costituito il Distretto Rurale delle Preserre


Il sindaco di Torre Pino Pitaro nominato presidente del Distretto Rurale delle Preserre

Il sindaco di Torre Pino Pitaro nominato presidente del Distretto Rurale delle Preserre

Composto da 27 amministrazioni e 32 soggetti per la parte sociale. Pino Pitaro, sindaco di Torre Ruggiero, nominato presidente. Avrà competenza in materia di programmazione, sviluppo agricolo e selvicoltura

di Fra. PO.

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 20 APRILE 2015 – Si è concluso stamane il processo di costituzione del Distretto Rurale delle Preserre, del Basso Ionio e dell’Alta Locride agenzia di sviluppo “Serre Calabresi – Alta Locride”. L’atto finale si è avuto con la firma davanti a un notaio dell’atto di costituzione e la nomina del presidente. La scelta è caduta su Pino Pitaro, sindaco di Torre di Ruggiero.

Promotori sono stati 26 amministrazioni comunali e 32 soggetti per la parte sociale tra cui il Gal Serre Calabresi – Alta Locride, il consorzio regionale per la “Valorizzazione della nocciola di Calabria”, organizzazioni agricole di categoria e sigle sindacali.

Il Distretto, con sede a Chiaravalle nella struttura di contrada Foresta che fino a poco tempo fa ha ospitato la comunità montana “Fossa del Lupo – Versante Ionico”, avrà competenza in materia di programmazione, sviluppo agricolo e selvicoltura. <<Tra gli obiettivi della nuova realtà – ha detto Pitaro – vi sono il recupero della produttività agricola del territorio recuperando il sistema agro – economico tradizionale che il territorio possiede nell’ambito di un sistema di turismo sostenibile mediante la riqualificazione ambientale e il potenziamento delle infrastrutture>>.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.