Stampa Stampa
73

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – RATTI NEL CENTRO STORICO, PD CHIEDE INTERVENTI A TUTELA SALUTE PUBBLICA


Dopo numerose segnalazioni verbali e fotografiche, da parte di tanti cittadini e di esercenti attività commerciali lungo Corso G. Staglianò e di rione Vignale, Cappella e Via F.Spasari

 di Franco POLITO

 CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 25 MAGGIO 2017 – Una richiesta di intervento a garanzia e tutela dell’igiene e della salute pubblica per la presenza di ratti nel centro abitato.

E’ quella che i consiglieri comunali di minoranza del Partito Democratico, Pino Maida ed Emanuela Neri, hanno indirizzato al sindaco, Domenico Donato, al responsabile del Settore e ai consiglieri comunali. I due esponenti dell’opposizione, con tanto di premessa, sottolineano che «sono giunte agli scriventi numerose segnalazioni verbali e fotografiche, da parte di tanti cittadini e di esercenti attività commerciali lungo Corso G. Staglianò e nel centro storico di rione Vignale, Cappella e Via F.Spasari, relative alla presenza di ratti di enormi dimensioni circolanti lungo i marciapiedi e sugli alberi con il rischio di invasione nei vari locali». 

A parere degli esponenti Pd la situazione può causare pericolosità per l’igiene e la salute pubblica dei cittadini. Ecco perché chiedono «al Sindaco nella veste di autorità sanitaria locale, che ai sensi dell’art. 32 della legge n. 833/1978 e dell’art. 117 del D.Lgs. n. 112/1998, può emanare ordinanze contingibili ed urgenti con efficacia estesa al territorio comunale in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica, di intervenire al più presto al fine di ripristinare condizioni di normalità e di provvedere ad effettuare con urgenza degli interventi nelle zone interessate, al fine di garantire l’igiene e la salute pubblica».

Maida e Neri concludono insistendo sul fondamento della richiesta, nata «dalla necessità di garantire gli standard igienico sanitari in modo tale da tutelare l’incolumità dei cittadini, in particolar modo bambini e anziani». 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.