Stampa Stampa
39

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – POTABILITA’ ACQUA, SINDACO CONTESTA I CONTROLLI ASP


Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa dell’amministrazione comunale di Chiaravalle Centrale

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) –  24 MARZO 2017 – «Si è tenuta ieri la conferenza stampa del sindaco di Chiaravalle Centrale, Domenico Donato, avente ad oggetto la potabilità dell’acqua della rete idrica comunale.

 L’incontro è stato convocato a seguito dell’ordinanza sindacale n. 18 del 22 marzo 2017 con cui è stato temporaneamente vietato l’utilizzo dell’acqua nel centro abitato, dopo l’esito sfavorevole delle analisi Asp effettuate presso la fontana pubblica di via Foresta. Il sindaco ha subito tranquillizzato i cittadini, annunciando che i successivi prelievi di controllo, immediatamente eseguiti, non hanno rilevato la presenza di elementi inquinanti. A breve, dunque, l’ordinanza verrà revocata nei termini di legge, perché l’acqua si può normalmente bere senza pregiudizio per la salute.

 Ciò non toglie la stranezza di una situazione che si ripete periodicamente, a ritmo quasi mensile. Il copione è sempre lo stesso: 1)l’Asp preleva i campioni dalle fontane pubbliche; 2) l’esito risulta sfavorevole; 3) viene emanata l’ordinanza; 4) le controverifiche smentiscono le precedenti analisi; 5) l’ordinanza viene revocata. Premesso che, negli anni passati, la frequenza dei prelievi non era così “pressante” (per usare un eufemismo), risulta davvero bizzarra questa procedura che ingenera solo confusione e sconcerto nell’opinione pubblica e rischia di minare la stessa credibilità delle istituzioni.

 Per tali ragioni, l’amministrazione comunale di Chiaravalle Centrale ha formalmente contestato all’Asp i protocolli adottati, invitando gli uffici preposti a verificare e rivedere eventuali metodologie di lavoro non idonee. Garantire la sicurezza, la salubrità e la pulizia dell’acqua pubblica è, certamente, un interesse comune di tutti. Tant’è vero che, sui pozzi di propria competenza, il Comune di Chiaravalle Centrale ha attivato un moderno servizio di monitoraggio giornaliero.

 Ma è altrettanto importante garantire l’attendibilità dei dati e preservare la credibilità delle istituzioni pubbliche».

 L’Amministrazione Comunale di Chiaravalle Centrale 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.