Stampa Stampa
2434

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – MADONNA DELLA PIETRA, INIZIATI I FESTEGGIAMENTI


Attesa per la processione che porterà  la Madonna dalla chiesa Matrice al Santuario di località Foresta. Per la prima volta sarà celebrata la messa in rito “greco- bizantino”

di Fra. PO. 

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 21 AGOSTO 2015 – Hanno preso il via i festeggiamenti in onore della Madonna della Pietra, patrona della città. Da qualche giorno nella chiesa matrice si stanno celebrando le funzioni religiose previste nel programma stilato dal parroco don Enzo Iezzi e dal comitato festa.

Quest’anno spicca una novità assoluta nella storia della festa rappresentata dalla messa “greco – biazantina”. Il rito, atteso per domani, sabato 22 agosto, alle 10:30, sarà celebrato dal proto reverendo Mario Aluise che giungerà da Cosenza sulle alture delle Preserre Catanzaresi. E saranno certamente in tanti ad assieparsi nel santuario di località Foresta, dove, come da secolare tradizione, la statua lignea della Vergine verrà condotta in processione venerdì sera.

Nella chiesa di località “Foresta”, nella cui area si svolgeranno i festeggiamenti,  la Madonna rimarrà per quattro giorni. In pratica fino a lunedì 24 agosto quando, sempre di sera e in processione, farà ritorno alla Matrice di Piazza Dante. Cresce dunque l’attesa per devoti, fedeli, pellegrini e i tanti emigrati in Canada e Svizzera dove il culto per la patrona è particolarmente sentito. In terra elvetica, infatti, il comitato con in testa il presidente Giuseppe Gullà sta lavorando per le celebrazioni del prossimo 29 agosto.

Per una festa “storica” non poteva mancare un programma ricco che ha avuto il suo prologo nella “Peregrinatio Mariae” dei primi di luglio con la Madonna che ha visitato tutte le zone della città. Previsti in particolare le giornate dedicate agli ammalati, a chi vive nel disagio ed all’accoglienza.

Il momento culmine della festa arriverà domenica 23 agosto con la messa all’aperto nell’area santuario: prevista la presenza delle Vicarie del comprensorio delle Preserre.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.