Stampa Stampa
25

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – ISTITUTO “FERRARI”, LA QUALITA’ CHE SI RINNOVA NEL TEMPO


Al teatro Impero scuola celebrata per i suoi successi. Iniziativa promossa dall’Ufficio scolastico regionale con il patrocinio dell’amministrazione comunale

 di REDAZIONE

 CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 23 MAGGIO 2017 –  “L’esempio più luminoso dell’alta qualità formativa che si respira all’interno delle istituzioni scolastiche calabresi”.

 E’ stato presentato così l’Istituto d’istruzione superiore “Enzo Ferrari” di Chiaravalle Centrale, in occasione della manifestazione celebrativa della seconda A del Liceo Scientifico che ha vinto il primo premio nazionale al concorso “Inventiamo una banconota”, istituito dalla Banca d’Italia d’intesa con il Miur.

 Il teatro “Impero” ha ospitato l’iniziativa promossa dall’Ufficio scolastico regionale, con il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Donato. Un plauso convinto per l’eccellente lavoro svolto dal dirigente scolastico Giuseppina Letizia Voci e dall’intero corpo docente è arrivato dal vicedirettore vicario dell’Usr, Giuseppe Mirarchi, e dal direttore della filiale di Catanzaro della Banca d’Italia, Sergio Magarelli.

 Il sindaco ha ricordato la tradizione importante che il “Ferrari” ha saputo costruirsi nel tempo. Una tradizione di qualità e impegno che si conferma, di anno in anno, sia per i ragazzi del Liceo che per gli altri due indirizzi tecnici presenti a Chiaravalle. La giornata è stata arricchita dagli allestimenti prodotti dagli studenti e dalle rappresentazioni che si sono susseguite a cura delle varie classi.

 Il premio voluto dalla Banca d’Italia si propone di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e delle secondarie di primo e secondo grado in un progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione didattica, consistente nella realizzazione di un bozzetto di una banconota “immaginaria” al termine di un percorso che metta in rilievo le motivazioni di fondo e le diverse scelte effettuate durante il suo svolgimento. Per l’anno scolastico 2016-2017, il tema del premio era “Progettare il futuro; idee per un mondo che cambia”.

 Gli studenti e i loro insegnanti hanno dovuto realizzare il bozzetto di una banconota nel quale immaginare momenti della vita nel futuro. L’istituto “Ferrari” di Chiaravalle Centrale ha ricevuto un contributo in denaro, pari a 10.000,00 euro, per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.