Stampa Stampa
55

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – IL “GRANO NOSTRO” TRA PASSATO E FUTURO


Due giorni di conoscenza dedicati al grano con un ricco calendario di appuntamenti spalmati tra sabato e domenica prossima

di REDAZIONE

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 12 LUGLIO 2017 –  L’associazione culturale “I Sognatori” in sinergia con il progetto “Terre di Perré” e in collaborazione con l’azienda agricola “Terra & Vita” dei fratelli Maio, (ri)propone “Grano Nostro”, una due giorni di conoscenza sul grano, con un sguardo al passato ed uno al futuro.

L’evento, giunto alla seconda edizione, si terrà sabato 15 e domenica 16 luglio a Chiaravalle in Contrada Piano Pietra, con un ricco calendario di incontri utili per confrontarsi sulla lavorazione antica e odierna dei nostri grani (a cominciare dal “Segria”, grano tenero coltivato dai nostri avi con eccellenti caratteristiche organolettiche) e per affrontare alcuni aspetti dell’intera filiera: dal seme ai prodotti dalla farina. Sarà inoltre allestita una mostra sugli strumenti utilizzati in passato per quello che, per secoli, era uno dei momenti più importanti dell’anno per la popolazione del nostro territorio.

Si comincerà sabato 15 luglio dalle ore 9, con la preparazione dell’impasto (con lievito madre) per pane e pizza, mentre alle ore 15 si accenderà il forno a legna. Dalle ore 19, la cena con pane e pizze a base di farina integrale da grano coltivato nel nostro territorio e macinato con mulino a pietra. Gli ingredienti saranno prodotti naturali e a chilometri zero. Per prenotare la cena occorre telefonare al 3402535127.

Domenica 16 luglio, alle ore 5:30 del mattino si mieterà a mano il grano, dando vita ai canti che accompagnavano i gesti meccanici ma armoniosi dei nostri nonni e antenati, guidati dalle tonalità cantate dal gradito ospite Valentino Santagati. A seguire vi sarà la colazione del mietitore. Alle ore 10:30 si farà la “pasta in casa” mentre dopo pranzo, alle ore 15:30, sarà azionata un’antica trebbia a fermo per la trebbiatura del grano mietuto.

“Grano Nostro” vuole diventare un incontro fisso che rievoca la mietitura a mano del grano. L’evento, come lo scorso anno, raccoglierà giovani provenienti da tutta la Calabria (ma anche interessati turisti) che, guidati da chi faceva ogni anno questo lavoro ma da tempo é stato sostituito dalle macchine, trasmetterà insieme ai saperi, i ricordi, le sensazioni, le emozioni di un tempo; il forno poi farà rivivere anche i sapori.

Per questa edizione, I Sognatori si avvalgono della collaborazione dell’azienda agricola “Terra & Vita”, che fornirà tutta la logistica per la lavorazione del grano, e di “Terre di Perré” (progetto di autoproduzioni di cibo naturale con semi autoctoni calabresi), ispiratore teorico e pratico della manifestazione.

Gli organizzatori vi aspettano, eventualmente con le vostre storie e strumenti legati al pane ed al grano!

Per informazioni:

MAIL: info@isognatori.it

CELL: +39 340 2535127

FACEBOOK: https://www.facebook.com/pages/I-Sognatori/1374998102719

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.