- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – I dialoghi di architettura dell’archistars Marco Casamonti

Secondo appuntamento con gli stili e le forme della genialità creativa della Cantina Antinori

di REDAZIONE  

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 5 GIUGNO 2015 –  Secondo appuntamento con i “Dialoghi di Architettura”. Dopo Squillace si va nel cuore delle Preserre Catanzaresi. Si va allo storico Teatro Impero di Chiaravalle Centrale per un’iniziativa messa in piedi dall’Ordine degli Archietti della Provincia di Catanzaro con il patrocinio del Comun e di Chiaravalle Centrale ed in collaborazione con Ordine degli Ingegneri e Collegio dei Geometri di Catanzaro, Associazione Arkongegno di Chiaravalle Centrale, Inar Sviluppo E Funaro Sas.

L’appuntamento è per domani alle ore 10. Dopo i saluti e le introduzioni di rito prenderà la parola il professor  Marco Casamonti, figura di primissimo piano dell’architettura italiana, che relazionerà sul tema: “L’architettura dello studio Archea e la genialità creativa della Cantina Antinori”.

La Cantina Antinori realizzata a Casciano Val di Pesa (FI) è sicuramente una delle opere più originali degli ultimi anni, e non a caso è stata selezionata (unica opera italiana) tra le 5 finaliste per l’assegnazione del Premio Mies van der Rohe. Le 5 opere finaliste sono state a loro volta selezionate tra i 420 lavori candidati da tutta Europa. Il professor Casamonti, capofila dell’equipe di tecnici che ha progettato l’opera, ci racconterà i passaggi salienti di un lavoro che proiettato la Cantina Antinori tra le finaliste del prestigioso Premio intitolato al celebre architetto tedesco.

Come sempre la conduzione dell’evento e la moderazione del dibattito saranno curati dagli architetti Salvatore Donato e Aglae Scicolone, mentre l’architetto Giuseppe Macrì porterà il saluto dell’Ordine in qualità di Presidente provinciale. Presente anche il commissario prefettizio del Comune di Chiaravalle Centrale, la dottoressa Costanza Pino.

Per la presenza all’evento verranno riconosciuti i crediti formativi “2 Cfu”.