Stampa Stampa
139

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – Favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, l’impegno dei vigili urbani


Se ne è parlato al decimo convegno interregionale della Polizia Locale organizzato dal tenente Pietro Sestito in collaborazione con l’Anvu e il patrocinio del Comune

 di Dario MACRI’ (Il Quotidiano del Sud)

 CHIARAVALLE CENTRALE (CZ)  –  11 LUGLIO 2015 –  Ancora una volta Chiaravalle ha ospitato un convegno interregionale della Polizia locale, il decimo. L’abnegazione in questo ambito dimostrata dal tenente Pietro Sestito, comandante della polizia locale della cittadina delle preserre, ha fatto sì che Chiaravalle fosse raggiunta da vigili urbani provenienti da ogni parte della Calabria e non solo.

 La manifestazione, svoltasi presso l’auditorium dell’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro”, è stata organizzata in collaborazione con l’Anvu e con il patrocinio del Comune. Argomento della giornata di studio è stato il contrasto al fenomeno del favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. Le tecniche operative a ciò predisposte sono state illustrate da Gaetano Barione (presidente nazionale Anvu).

 Prima, non si poteva che partire dalla legge Merlin, che il 20 febbraio 1958 segnava la fine delle cosiddette case chiuse, proprio allo scopo di combattere lo sfruttamento della prostituzione punendo infatti, senza eccezioni «chiunque in qualsiasi modo favorisca o sfrutti la prostituzione altrui». Il punto è che le lucciole si sono di fatto trasferite in blocco ai bordi delle strade. Ecco, magari questo è un fenomeno che riguarda meno la nostra regione, priva di grandi città.

 Ma, di fatto, la prostituzione poi si palesa in altri luoghi, soprattutto tramite appuntamenti in case private. Le discussioni sull’argomento sono state moderate da Salvatore Ferrara (comandante Polizia locale di Mileto) e Adriana Tarsitano (vicesegretaria nazionale dell’Anvu).

 A concludere i lavori, il presidente nazionale dell’Anvu Nicola Salvato, giunto in Calabria dal lontano Veneto per partecipare a questa importante giornata formativa. Salvato ha illustrato una relazione tecnica sui protocolli operativi nell’attività di polizia giudiziaria e sulla regolare compilazione degli atti.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.