Stampa Stampa
89

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – DONATO SVELA LA “SUA” GIUNTA


Pina Rizzo, Liberata Donato, Claudio Foti e Sergio Garieri i componenti. Domani consiglio comunale di insediamento

di Franco POLITO

 CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 19 GIUGNO 2016 – Da quando lo scorso 5 giugno è stato eletto sindaco non ha perso tempo e si è messo subito al lavoro.

 Domenico Savio Donato le “parole chiave” della sua campagna elettorale, che ha premiato il programma di “Ripensiamo Chiararavalle. Insieme si Può”, la lista che l’ha sostenuto, le ha subito tradotte in fatti. Quel «lavorare in democrazia e trasparenza, tutti uniti e senza personalismi di sorta per il bene di Chiaravalle» sono state più di un mero proclama. Sono fatti e atti dai quali nessuno della coalizione è escluso. Così è. Così sarà fino alla fine.

 Intanto ieri la sua avventura ha cominciato a prendere una forma più consistente. Donato ha fatto cadere i veli attorno alla giunta comunale svelando nomi e cognomi. Si aspettavano quattro assessori. E quattro sono i moschettieri del nuovo esecutivo chiaravallese. Pina Rizzo (la più votata con 345 preferenze) è il vicesindaco con deleghe al Personale e alla Cultura. Liberata Donato, invece, si occuperà di Trasparenza e Legalità. A Claudio Foti andranno quattro deleghe: Lavori Pubblici, Urbanistica, Programmazione e Bilancio. A Sergio Garieri: Sport e Viabilità. Stefania Fera ricoprirà, inoltre, il ruolo di capogruppo di maggioranza.

 Non manca una postilla rappresentata dalla decisione dei nuovi amministratori di non procedere all’elezione del presidente del consiglio comunale: una “poltrona” considerata inutile che comporta uno spreco di denaro.

 La Giunta verrà formalizzata nel consiglio comunale di insediamento atteso per le ore 18 di domani nella sala consiliare di Salita Castello. Gli altri punti all’ordine del giorno sono l’esame degli eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale; l’esame delle condizioni di eleggibilità e di incompatibilità; il giuramento del primo cittadino e l’elezione della Commissione Elettorale comunale.

 E, poi, ancora la definizione degli indirizzi per la nomina e le designazioni dei rappresentanti del Comune e del Consiglio presso Enti, Aziende ed istituzioni tra cui il Consorzio di Metanizzazione delle Serre e il Gal Serre Calabresi  – Alta Locride”;  la nomina per la formazione degli elenchi del giudici popolari; la determinazione dei gettoni di prese nza e delle indennità di funzione; la costituzione della Consulta Giovanile  e l’approvazione dello Statuto e del Regolamento.

 Sindaco e Giunta formeranno la maggioranza consiliare della quale fanno parte anche Gianfranco Corrado, Antonio Macrì ed Elisa Fera. Per la minoranza, invece, ci sono Pino Maida ed Emanuela Neri (#Progetto Chiaravalle), Gregorio Tino (Oltre) e Francesco Maltese (CambiAmo Chiaravalle).

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.