- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – COMUNALI, RAUTI (#PROGETTO CHIARAVALLE): «SCONFITTA MERITATA»

«Siamo stati poco squadra e il capolista non è stato all’altezza»

di Fra. PO.

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 9 GIUGNO 2016 –   «Ha vinto una squadra concreta e ben organizzata, che ha saputo sfruttare al meglio le proprie qualità mentre noi abbiamo difettato in questo, eravamo poco uniti e piazzati male in campo male».

Usa la metafora calcistica Giuseppe Antonio Rauti, architetto e candidato con “#Progetto Chiaravalle”, per commentare la sconfitta della “sua” compagine  alle elezioni comunali di domenica scorsa.

Il giudizio è severo. In primis con Pino Maida, uomo forte del Pd cittadino e candidato a sindaco della coalizione. «E il capolista  – sottolinea –  sicuramente non è stato all’altezza». Le “frecciate” però, prendono di mira anche altri. «La nostra – aggiunge – si è dimostrata una lista in cui qualcuno ha preferito pensare alla preferenza secca o di partito, piuttosto che allargare il consenso di lista, è poco squadra, è poco politica, è inadeguata a guidare il paese. Per cui, sconfitta giusta e meritata».

Le “bordate” più pesanti son all’indirizzo di Francesco Squillace, veterano della politica chiaravallese. «Eravamo partiti con l’idea di fare una lista – tuona Rauti  -, poi per una serie clamorosa di situazioni ci siamo ritrovati alleati in questo passaggio politico con il Pd [1]. Mica facile da spiegare, mica facile da gestire. La cosa più assurda che mi è toccato affrontare in questa lunga preparazione delle liste è stata l’arroganza di certi personaggi politici, come l’avvocato Squillace, che piuttosto che divenire padri fondatori di un nuovo grande progetto, hanno preferito mettere ancora una volta i personalismi davanti. La lista che lui stava preparando e che gli sarebbe esplosa nelle mani l’avevamo preparata noi, e nelle sue mani non è esplosa, bensì è stata stritolata e soffocata. Lo rispetterò sempre ma quest’episodio rimane come una cicatrice».

Quando ripensa agli avversari Rauti riveste i panni della sportività e conclude con le congratulazioni. «Bravo Domenico Donato – afferma –  vittoria meritata. Onore ai vincitori. Prendetevi questo paese sulle spalle e riportatelo in alto, ridateci il gusto, il piacere e l’orgoglio di vivere qui».