Stampa Stampa
39

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – CASA DELLA SALUTE, LA MAGGIORANZA INFORMA SULLO STATO DELL’ARTE


Conferenza stampa oggi pomeriggio dopo che l’Asp ha avanzato la proposta di costruire una nuova palazzina accanto al “San Biagio”

di Franco POLITO

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 25 LUGLIO 2016 – Accanto alla vecchia struttura del San Biagio ne sorgerà una nuova.

E’ questa la via che l’Asp di Catanzaro intende seguire per procedere alla definitiva conversione del nosocomio in Casa della Salute. Il nuovo immobile sarà grande circa 4 mila metri quadri e sorgerà su un’area che il Comune dovrà concedere in uso. Nel corso dello svolgimento dei lavori, i servizi resteranno attivi presso l’attuale sede.

Sembra essere questa la strada giusta, gradita alla nuova amministrazione comunale, per superare lo step della staticità del “San Biagio”. Da quanto venuto fuori dalle perizie effettuate nei mesi scorsi il vecchio ospedale andrebbe comunque ammodernato mediante interventi di riqualificazione dai costi particolarmente onerosi. L’alternativa più economica è quella di una costruzione ex novo ovvero una palazzina da affiancare al più vetusto ospedale,  nel parcheggio dell’ex Pretura, con dei costi che non superino gli 8 milioni di euro stanziati per la conversione.

Casa-della-Salute-Chiaravalle

Come spiegato dal sindaco Domenico Donato «questa soluzione ci consentirà di garantire la continuità dei servizi, senza doverli delocalizzare o sospendere. Infatti, il semplice ammodernamento del vecchio ospedale, oltre ad essere più oneroso, avrebbe comportato il rischio di dover spostare i reparti in un altro comune, con la conseguente possibilità che gli stessi non dovessero più tornare nella nostra struttura. Mantenendo tutto a Chiaravalle  saranno contenuti i costi e non correremo pericoli di improvvise spoliazioni per il nostro territorio».

Tutti i dettagli della proposta assieme allo stato dell’arte a alle decisioni da assumere per il prosieguo dell’iter burocratico saranno al centro della conferenza stampa che sindaco e maggioranza terranno oggi pomeriggio, alle ore 17,30, nella sala del consiglio comunale di salita Castello.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.