Stampa Stampa
79

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – A “DIALOGO CON L’AUTORE” NICOLA GRATTERI


Lunedì prossimo, su iniziativa di “GiovaMenti”, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, presenterà il suo libro “Padrini e Padroni”

 di Francesco PUNGITORE

 CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) –  10 febbraio 2017 –  Nicola Gratteri a Chiaravalle Centrale.

 Il Procuratore della Repubblica di Catanzaro presenterà, lunedì prossimo 13 febbraio, alle ore 17, presso l’Aula Magna dell’Istituto tecnico “Enzo Ferrari”, il suo libro “Padrini e Padroni”, scritto insieme al docente universitario Antonio Nicaso.

 Un “dialogo con l’autore” aperto a tutti, voluto e organizzato dal gruppo politico-culturale “GiovaMenti”, che sarà ulteriormente arricchito dalla partecipazione attiva degli studenti degli istituti scolastici superiori di Chiaravalle. Il libro, edito da Mondadori, delinea il percorso che ha condotto la ‘ndrangheta calabrese a diventare classe dirigente già a partire dal 1869. Nel 1908, scrivono gli autori, un tragico terremoto divora Messina e Reggio Calabria.

 Si stanziano quasi 190 milioni di lire per la ricostruzione, ma la presenza nella gestione dei fondi anche di boss e picciotti causerà danni gravissimi, sottraendo risorse preziose, trasformando le due città in enormi baraccopoli e dando vita a un malcostume ormai diventato abituale. Lo stesso scenario – si legge nel libro – che si ripeterà, atrocemente, cent’anni dopo, nel 2009, con il terremoto dell’Aquila. E ancora, nel 2012, nell’Emilia che crolla la mafia arriva prima dei soccorsi. In Piemonte, la ‘ndrangheta si infiltra nei lavori per la realizzazione del villaggio olimpico di Torino 2006 e in quelli della Tav.

 La corruzione, l’infiltrazione criminale, i legami con i poteri forti sono oggi parte di una strategia. Lo scambio di favori fra criminalità e certa parte della politica – denunciano gli autori – è continuo e costante. Nel libro si parla anche dei ricorrenti disastri ambientali, del consumo del territorio, del degrado di opere e servizi.

 “In Italia l’incompiutezza è diventata risorsa, strategia di arricchimento per cricche e clan, mangime senza scadenza per padrini e padroni”, scrivono i due autori nell’introduzione.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.