Stampa Stampa
8

“CERZETO 2021”, IN CALABRIA L’ESERCITAZIONE NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO


Finalizzata alla verifica degli scenari di danno e al miglioramento della capacità di intervento attraverso la condivisione dei dati informativi tra i soggetti intervenuti

 di REDAZIONE

CERZETO (CS) –  8 NOVEMBRE 2021 – Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, al fine di fornire risposte sempre più qualificate alle emergenze che possono affliggere il territorio nazionale, sulla base dell’esperienza operativa maturata in ambito nazionale, ha promosso l’attuazione di esercitazioni finalizzate alla verifica degli scenari di danno e al miglioramento della capacità di intervento attraverso la condivisione dei dati informativi tra i soggetti intervenuti.

 In particolare, l’esercitazione denominata “Cerzeto 2021” prevede anche l’effettuazione di manovre operative in campo a seguito di un importante evento sismico, con il coinvolgimento di tutte le strutture territoriali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e con il contributo di alcune componenti del sistema di protezione civile.

 L’esercitazione si svolgerà in Calabria, regione ad alto rischio sismico, principalmente presso il sito di Cavallerizzo di Cerzeto (CS).

Saranno coinvolte, oltre alle  squadre provenienti dalla Calabria, anche  componenti operative dei vigili del fuoco mobilitate in ambito nazionale da Sicilia, Toscana, Piemonte, Lombardia, Lazio e Campania.

 Alla suddetta esercitazione, prenderà parte la componente regionale della Croce Rossa Italiana che contribuirà nelle attività di supporto logistico, sanitario, tecnico ed operativo alle squadre VV.F. impegnate nella simulazione dell’emergenza.

Saranno coinvolte nell’attività anche alcune associazioni di volontariato di protezione civile.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.