Stampa Stampa
23

CENTRACHE, LE DECISIONI DEL CONSIGLIO: APPROVATO IL BILANCIO


Sì anche al nuovo Regolamento di Contabilità e alla conferma aliquote Imu

di Franco POLITO

CENTRACHE (CZ) –  4 APRILE 2019 –  A voti altalenanti.

È la cornice del consiglio comunale che ha approvato il bilancio di previsione 2019 –  2021. Sul documento c’è il sì a facore della maggioranza. Astensione, invece, per i consiglieri di opposizione (tra le cui fila manca Lucia Minerva) Caterina Serrao e Onofrio Aldo Bruno Salvatore Ranieri.  presente deliberazione immediatamente eseguibile.

Unanimità, invece, per la conferma delle aliquote Imu. Anche nel 2019, verranno applicate quelle vigenti lo scorso anno 2018. Dunque, l’aliquota ordinaria resta allo 0,76 per cento; quella per l’abitazione principale e relative pertinenze allo 0,40 per cento.

Maggioranza a favore e opposizione astenuta: il balletto si ripete quando il Consiglio prende atto della deliberazione della Corte dei Conti n. 29 del 2019.

L’assise ha demandato al Responsabile dell’Area finanziaria la predisposizione degli atti necessari per rimuovere le irregolarità accertate dalla Corte e volti a ripristinare gli equilibri di bilancio. Il riservandosi, all’esito dell’istruttoria, l’adozione degli atti consiliari conseguenti.

Riecco l’unanimità. è tutta per il nuovo Regolamento di contabilità comunale. «Al documento – ha spiegato il sindaco Fernando Sinopoli – sia demandata una disciplina di dettaglio dei principi dell’ordinamento contabile, con particolare riguardo alle competenze dei soggetti preposti alle attività di programmazione e gestione, secondo le peculiarità e le specifiche esigenze organizzative dell’Ente, nel rispetto dell’unità giuridica ed economica dello Stato e delle esigenze di coordinamento della finanza pubblica».

Concordia di voto che rimane anche per la nota di aggiornamento al Dup 2019 –  2021 (approvato dalla Giunta Comunale con atto n. 18  del 2019) e per la presa d’atto che non sussistono aree e fabbricati da destinarsi alla residenza all’attivita’ produttiva e terziaria o che il Comune intende cedere in proprietà o come diritto di superficie. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.