Stampa Stampa
16

CENTRACHE (CZ) – Servizi associati, garanzia di efficienza e risparmio economico


Centrache, una veduta del paese

Centrache, una veduta del paese

L’amministrazione guidata dal sindaco Fernando Sinopoli ha così stipulato diversi schemi di convenzione per la gestione in forma associata di alcune funzioni essenziali

Fonte: articolo di Dario Macrì (Il Quotidiano del Sud, in precedenza denominato Il Quotidiano della Calabria)

 CENTRACHE (CZ) – 8 AGOSTO 2014 – L’amministrazione comunale di Centrache ha realizzato una serie di accordi per la gestione in forma associata di servizi con i paesi viciniori che darà benefici all’ente in termini di risparmio economico ed alla cittadinanza per quel che concerne l’efficienza di diversi servizi.

 In questo senso, il provvedimento più rilevante riguarda il protocollo d’intesa firmato coi comuni di San Vito sullo Ionio, Cenadi, Olivadi e Petrizzi per l’assistenza domiciliare agli anziani: circa un centinaio di utenti potranno usufruire di questo aiuto che darà altresì un impulso occupazionale al territorio attraverso l’erogazione di vouchers alle 70 donne coinvolte.

 I finanziamenti provengono dall’annualità 2009 per le politiche sociali della Regione Calabria. In tempi di scarsità di risorse economiche, questo genere d’iniziative sono ossigeno puro per il tessuto sociale ed economico dei paesi dell’entroterra. Che, agendo d’insieme, possono ottenere gli stessi vantaggi che magari otterrebbero con la conurbazione, preservando al contempo l’identità dell’esigua popolazione e del territorio stesso.

 L’amministrazione guidata dal sindaco Fernando Sinopoli ha così stipulato altri schemi di convenzione per la gestione in forma associata delle funzioni e dei servizi catastali, della pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché alla partecipazione ed alla pianificazione territoriale di livello sovra comunale e dell’edilizia scolastica e dell’organizzazione e gestione dei servizi scolastici.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.