Stampa Stampa
113

CENTRACHE (CZ) – ENTEROTOSSIEMIA UCCIDE DUE OVINI, SINDACO ORDINA DISTRUZIONE CARCASSE


Provvedimento emesso dopo sopralluogo servizio veterinario 

di Franco POLITO

CENTRACHE (CZ) – 26 NOVEMBRE 2015 –  Il sindaco Fernando Sinopoli ha emesso ordinanza con cui ha disposto il sequestro di due carcasse di ovini. Sinopoli ha anche ingiunto al proprietario dell’allevamento in cui i due animali sono stati trovati morti la loro distruzione secondo le modalità previste dal Regolamento Cee n. 1069 del 2009 e dalle successive modificazioni.

Il provvedimento, emesso per motivi di sicurezza igienico – sanitari, segue alla nota del servizio veterinario dell’Asp di Catanzaro che ha sede a Soverato. Nella comunicazione inviata in municipio dall’autorità sanitaria dopo il sopralluogo  effettuato in seguito alla segnalazioine del proprietatio dell’azienda agricola, oltre alla richiesta di ordinanza viene anche indicata la causa della morte. A parere dei veterinari il decesso è da attribuirsi presumilmente a “enterotossiemia”.

Copia del provvedimento è stato notificato all’interessato ed inviato al comando di polizia municipale e al servizio veterinario diu Soverato dell’Asp di Catanzaro che, tra l’altro, sono tenuti a farlo osservare.

L’Enterotossiemia è causata dall’eccessiva propagazione di germi della cancrena nell’intestino. Essa è dovuta alla assunzione di alimenti avariati, sbalzi di temperatura o della stessa alimentazione, in qualità e quantità e  alla mancanza di acqua. L’animale si presenta con il ventre gonfio e può essere colpito da paralisi. L’unica cura è la prevenzione.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.