- PreSerre e Dintorni - http://www.preserreedintorni.it -

CENTRACHE (CZ) – CONTRO LE CALAMITA’ NATURALI C’E’ IL NUOVO PIANO DI PROTEZIONE CIVILE

Giunta approva documento redatto dall’Associazione Nazionale di Protezione Civile “Angeli Blu”

di Franco POLITO

CENTRACHE (CZ) – 4 SETEMBRE 2017 –  Piano di Protezione Civile, la giunta comunale dice “sì” agli aggiornamenti e alla revisione predisposti dall’Associazione Nazionale di Protezione Civile “Angeli Blu” che ha sede a Borgia.

Sui passaggi che hanno portato alla revisione le parole del sindaco Fernando Sinopoli. «Il Comune di Centrache – spiega –  è dotato di un Piano di Protezione Civile Comunale, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 3del 19 febbraio 2009 e redatto dagli ingegneri  Gianpaolo Rosa ed Eleni Vavouraki, dell’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Cosenza, ch erano stati caricati con la determina dirigenziale n. 22 del 23 giungo 2008».

«Di recente – aggiunge il primo cittadino –  con determina dirigenziale n. 6 del 4 febbraio scorso è stato affidato agli “Angeli Blu” l’incarico professionale per la revisione del Piano che è stato consegnato il 28 agosto appena trascorso ed è stato elaborato predisponendo tutti i dati cartografici, logistici, statistici e anagrafici e della rilevazione sul territorio di tutte le risorse strumentali e umane in caso di emergenza e di tutti i potenziali stati di pericolo su base cartacea e predisponendo il piano operativo su supporto informatico per tutta la gestione in tempi reali delle emergenze».

il Piano di Protezione Civile Comunale è l’insieme coordinato delle misure da adottarsi in caso di eventi naturali e umani che comportino rischi per la pubblica incolumità e definisce i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione Civile per azioni di soccorso.

Il documento, inoltre, ha lo scopo di prevedere, prevenire e contrastare gli eventi calamitosi e tutelare la vita dei cittadini, dell’ambiente e dei beni.  

Il Piano contiene gli elementi di organizzazione relativi all’operatività delle strutture comunali e del gruppo comunale di Protezione Civile in caso di emergenza.

Il Piano mira a costituire procedure di intervento per definire le azioni e le strategie da adottarsi al fine di mitigare i rischi, portare avanti le operazioni di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita.