Stampa Stampa
16

CENTRACHE (CZ) – CONTRO LE CALAMITA’ NATURALI C’E’ IL NUOVO PIANO DI PROTEZIONE CIVILE


Centrache, il centro cittadino

Giunta approva documento redatto dall’Associazione Nazionale di Protezione Civile “Angeli Blu”

di Franco POLITO

CENTRACHE (CZ) – 4 SETEMBRE 2017 –  Piano di Protezione Civile, la giunta comunale dice “sì” agli aggiornamenti e alla revisione predisposti dall’Associazione Nazionale di Protezione Civile “Angeli Blu” che ha sede a Borgia.

Sui passaggi che hanno portato alla revisione le parole del sindaco Fernando Sinopoli. «Il Comune di Centrache – spiega –  è dotato di un Piano di Protezione Civile Comunale, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 3del 19 febbraio 2009 e redatto dagli ingegneri  Gianpaolo Rosa ed Eleni Vavouraki, dell’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Cosenza, ch erano stati caricati con la determina dirigenziale n. 22 del 23 giungo 2008».

«Di recente – aggiunge il primo cittadino –  con determina dirigenziale n. 6 del 4 febbraio scorso è stato affidato agli “Angeli Blu” l’incarico professionale per la revisione del Piano che è stato consegnato il 28 agosto appena trascorso ed è stato elaborato predisponendo tutti i dati cartografici, logistici, statistici e anagrafici e della rilevazione sul territorio di tutte le risorse strumentali e umane in caso di emergenza e di tutti i potenziali stati di pericolo su base cartacea e predisponendo il piano operativo su supporto informatico per tutta la gestione in tempi reali delle emergenze».

il Piano di Protezione Civile Comunale è l’insieme coordinato delle misure da adottarsi in caso di eventi naturali e umani che comportino rischi per la pubblica incolumità e definisce i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione Civile per azioni di soccorso.

Il documento, inoltre, ha lo scopo di prevedere, prevenire e contrastare gli eventi calamitosi e tutelare la vita dei cittadini, dell’ambiente e dei beni.  

Il Piano contiene gli elementi di organizzazione relativi all’operatività delle strutture comunali e del gruppo comunale di Protezione Civile in caso di emergenza.

Il Piano mira a costituire procedure di intervento per definire le azioni e le strategie da adottarsi al fine di mitigare i rischi, portare avanti le operazioni di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.